Italia
Rubrica settimanale di Key4biz a cura di Tweetpolitico.it. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
La prima frecciata è arrivata da un editoriale pubblicato sul sito di Italia Futura: “I messaggi che escono della convention di Chianciano appaiono e confusi e sul piano dei contenuti Monti dopo Monti è un programma davvero troppo scarno per una grande nazione”. Casini ha replicato con andreottiana ironia pubblicando su twitter una foto che lo ritrae dietro un treno Italo con il commento: “E’ la concorrenza bellezza!”. Le punzecchiature via web tra Casini e Montezemolo pongono in concreto un problema di posizionamento politico di assoluto rilievo. Il “centro” è infatti il luogo geografico-politico dove si addensano le mire elettorali di questi soggetti politici. Moderati, centristi, democristiani: chiamateli come vi pare, non scompariranno mai. E soprattutto non smetteranno mai di ambire a quel luogo indefinito, che gli esperti di marketing politico chiamano il centro, dove si addensano la maggior parte degli elettori indecisi. Quelli, per intenderci, il cui voto fa vincere o perdere un’intera campagna elettorale. Ma in Italia chi è che ricopre il ruolo di custode del voto dei moderati? Sicuramente il terreno è scivoloso e molti sono i soggetti che vorrebbero entrarci di diritto.
Il ruolo da leone lo fa sicuramente l’Udc di Cesa e Casini, depositario della tradizione democristiana e da sempre parito di “estremo centro”. Gli ultimi arrivati sono invece Futuro e Libertà di Gianfranco Fini e Italia Futura di Montezemolo. Il primo soggetto, dopo lo strappo con Berlusconi e le seguenti crisi di identità, sembra orientato verso una direttrice nazional-moderata mentre l’associazione di Montezemolo ambisce al ruolo di punto di riferimento per i liberali provenienti dalla società civile. Sui social network però, ed in particolare su twitter, la leadership e l’influenza non si misurano con la tradizione. Infatti la nostra analisi sugli account dei partiti-movimenti che si candidano a guidare il centro italiano ha messo in luce proprio il contrario. Il profilo più “forte” su Twitter è infatti quello di Italia Futura che supera l’Udc e Futuro e libertà su tutti i parametri usati per le nostre classifiche: elettori raggiungibili, indice di leadership e numero di follower.
Unione di centro
L’account del Unione di centro è stato aperto non molto tempo fa il 14 febbraio del 2012. I suoi numeri base dicono: 1326 tweet, 573 follower e 83 following. Con quanta regolarità tweeta questo account? Gli ultimi 200 tweet di Unione di Centro sono stati inviati con una frequenza media di 0,2 tweet all’ora, o 5.1 tweets al giorno. La maggior parte dei tweet recenti (31,0%), di Unione di Centro sono stati trasmessi in prima serata. Nel feedback con gli altri utenti @udctw sembra cavarsela bene. La cronologia degli ultimi 200 tweet dice che in 155 tweet (77,5%) un altro utente è stata menzionata. Le risposta ad un altro utente sono 11 (5,5%) e 44 utenti diversi sono stati menzionati nella questi ultimi 200 tweet. Il più citato (65 volte) è Pierferdinando Casini, Italia Futura è menzionata 2 volte mentre Fini e Futuro e Libertà non sono mai stati citati da questo accountSui retweet invece i numeri si abbassono. Degli ultimo 200 tweet solo 85 (55.6%) sono stati retwettati da altri utenti per un totale di 138 volte.
Indice di leadership: 5,9/100
Elettori raggiungibili: 6.721
Elettori raggiungibili/Followers: 11,73
Futuro e Libertà
L’account di Futuro e libertà è stato aperto il 13 dicembre del 2011. I suoi numeri di base sono i più alti rispetto agli altri partiti analizzati: 1031 tweet, 998 follower e 1234 following. Gli ultimi 200 tweet di Futuro e Libertà sono stati inviati con una frequenza media di 0,2 tweet all’ora o 4,6 tweet al giorno. La maggior parte dei tweet recenti (36,0%) di Futuro e Libertà sono stati trasmessi in prima serata. Il grado di feedback con gli altri profili di twitter è invece molto basso. Negli ultimi 200 tweets in solo 20 tweet (10.0%) un altro utente è stata menzionato; sono 3 i tweet (1,5%) come risposta ad un altro utente e 12 i diversi utenti menzionati. Il profilo più citato (5 volte) è quello del Pdl. Sui retweet Fli va meglio dell’Udc: degli ultimo 200 tweets 96 tweets (49.7%) sono stati retwettati da altri utenti per un totale di 176 volte.
Indice di leadership: 4,2/100
Elettori raggiungibili: 2.545
Elettori raggiungibili/Followers: 2,55
Italia Futura
L’associazione movimento fondata da Luca Cordero di Montezemolo è sbarcata su twitter un bel po’ di tempo fa: precisamente il 15 luglio del 2009. I suoi numeri di base dicono: 562 tweet, 6.098 follower e 271 following. Gli ultimi 200 tweet di Italia Futura sono stati inviati con una frequenza media di 0,1 tweet all’ora, ovvero 1,3 tweet al giorno. La maggior parte dei tweet recenti (34,0%) di Italia Futura sono stati inviati nel tardo pomeriggio. Discreta l’interazione con gli altri utenti di twitter. Degli ultimi 200 tweet in 86 (43,0%) un altro utente è stata menzionata, 5 tweet (2,5%) sono stati una risposta ad un altro utente e 52 sono gli utenti menzionati. Il profilo più citato (26 volte) è proprio quello di Italia Futura mentre il secondo (12 volte) è quello di Irene Tinagli, economista vicina al movimento di Montezemolo. Sui retweet Italia Futura stacca nettamente gli altri due partiti analizzati: degli ultimi 200 tweets 164 tweets (95.3%) sono stati retwettati per un totale di 1,249 volte.
Indice di leadership: 27,2/100
Elettori raggiungibili: 35.867
Elettori raggiungibili/Followers: 5,89
Classifica per indice di leadership:
- Italia Futura
- Udc
- Futuro e Libertà
Classifica per elettori raggiungibili:
- Italia Futura
- Udc
- Futuro e Libertà
Classifica per numero di Follower:
- Italia Futura
- Futuro e Libertà
- Udc
Dati elaborati nella settimana dal 8 al 14 settembre
Di Guido Petrangeli
Gli indici del tweetpolitico
L’indice di leadership è calcolato in base al numero di followers, al numero di citazioni e retweet da parte dei propri followers, al numero di citazione e retweet di altre persone che non sono followers diretti. Elettori raggiungibili ci da la misura del numero di elettori raggiungibili dal leader politico, viene calcolato sulla base del numero dei followers diretti e degli utenti raggiungibili grazie al retweet dei propri followers. Il rapporto Elettori raggiungibili/Followersci da una misura di quanto l’elettorato potenziale venga raggiunto direttamente o attraverso il retweet: un rapporto prossimo a 1 indica che il leader politico raggiunge direttamente con i tweet la totalità del proprio elettorato potenziale; un rapporto alto indica che lo raggiunge con i retweet dei propri follower.