Key4biz

iPhone 5, è già record: 2 mln di preordini in 24 ore, ma per gli operatori il conto sarà salato

Mondo


2 milioni di preordini in 24 ore: l’iPhone 5 mantiene le aspettative e ‘doppia’ i preordini del precedente modello, confermando che anche in tempi di crisi la ‘risposta’ dei consumatori alle novità di casa Apple è “fenomenale”, come ha affermato il responsabile marketing della’azienda Philip Schiller. E nonostante le novità del nuovo dispositivo non siano proprio eclatanti (Leggi articolo Key4biz).

 

Mentre negli Usa e nel Regno Unito qualche temerario ha già piantato la tenda  davanti agli Apple Store per essere in prima fila al momento dell’apertura delle vendite ma anche per attirare l’attenzione dei media (Leggi articolo), c’è tutta un’intera filiera che attende con impazienza di beneficiare del lancio del nuovo iPhone, dai produttori di accessori alle agenzie pubblicitarie e gli sviluppatori di applicazioni.

 

Al momento, tuttavia, l’imminente lancio commerciale dell’iPhone 5 è costato un downgrade ai due principali operatori mobili americani – AT&T e Verizon – i cui margini potrebbero soffrire per via delle sovvenzioni all’acquisto dei dispositivi.

 

In una nota ai suoi clienti, l’analista Christopher King ha motivato il downgrade sottolineando che i due operatori sono stati sopravvalutati e potrebbero subire una forte erosione dei margini legata proprio al successo dell’iPhone. In particolare, visto che il nuovo dispositivo arriverà in vendita prima del previsto, nel corso del terzo trimestre, il lancio avrà impatto sui profitti di tutto il secondo semestre.

I clienti che acquisteranno l’iPhone con un contratto biennale lo pagheranno 199 dollari (il modello da 16GB) e 299 dollari per quello da 32 GB.

Partendo quindi dal presupposto che gli operatori spenderanno 425 dollari per dispositivo, spiegava l’analista in una nota precedente, “crediamo che il lancio del nuovo iPhone peserà sul mercato oltre 10 miliardi di dollari in soli tre mesi e mezzo”.

 

Forse per questo motivo, ma anche per via della gran quantità di pre-ordini, l’avvio delle consegne partirà una settimana più tardi del previsto, dal 28 settembre.

 

Nel frattempo, gli analisti di IHS prevedono che il lancio dell’iPhone farà crescere le vendite di Apple del 60% rispetto al 2011, per raggiungere quota 149 milioni di unità. secondo IHS, il quarto trimestre di quest’anno sarà il migliori trimestre di sempre.

Exit mobile version