Key4biz

Microsoft Italia: cloud ed eCommerce leva di crescita per le PMI. Al Macef 2012 grande successo per Microsoft Office 365

Italia


Microsoft Italia ha raccolto la grande sfida del cloud, consapevole delle sinergie che possono svilupparsi specie per le PMI, in termini di vantaggi economici e competitività.

Recenti ricerche hanno dimostrato come l’Italia, ma anche Spagna e  Portogallo, potrà beneficiare più di altri paesi di questa opportunità tecnologica in termini di crescita economica e aumento della produttività. La ragione va ricercata nell’elevata presenza di piccole e medie imprese nel sistema produttivo.

 

In Europa operano 20 milioni di PMI. Specie per questo ecosistema produttivo il cloud computing offre molti vantaggi: riduzione dei costi, possibilità di focalizzarsi sul core business, aumento dell’efficienza. Insomma una vera rivoluzione tecnologica. Le potenzialità sono allettanti: il cloud nella regione EMEA potrebbe generare circa 2 milioni di posti di lavoro entro il 2015.

Non solo. Il cloud permette il controllo della spesa delle amministrazioni pubbliche perché riduce la necessità di investimenti IT e permette l’uso dell’informatica “a consumo” tramite modalità online.

 

Va in questa direzione la partecipazione di Microsoft Italia al Macef 2012 dove ha siglato un accordo con iCube+ Italia, azienda  specializzata nella consulenza e servizi di comunicazione multicanale, volto a favorire lo sviluppo delle PMI italiane attraverso la diffusione di strumenti digitali in grado di ottimizzarne le attività di comunicazione e marketing a supporto dei processi di business.

Durante la manifestazione i due player hanno presentato congiuntamente impresaclic e Office 365, due servizi capaci di sostenere la crescita degli operatori del settore Arredo Casa, Regalistica, Oggettistica, Bijoux e Accessori Moda. E il cloud computing si è rivelato di crescente interesse per i piccoli imprenditori: centinaia di negozi e circa 200 operatori hanno aderito al servizio durante la fiera.

 

La proposta di iCube+ Italia e Microsoft Italia ha riscosso successo proprio per la capacità del cloud computing di rendere disponibili strumenti innovativi in modo rapido e a costi accessibili in una logica di crescita flessibile. impresaclic, il servizio online per le vendite, con un sito personalizzato e integrato con i social network per comunicare sul web e su cellulare prodotti e servizi, consultare cataloghi, vendere e prenotare online e gestire i propri clienti con comunicazioni promozionali mirate, è infatti ora integrato con la suite di produttività cloud Office 365 di Microsoft, che offre ad aziende di qualsiasi dimensione efficaci servizi di comunicazione e collaborazione, senza rigidi investimenti iniziali.

 

Christoph Bischoff, Direttore della Divisione PMI e Partner di Microsoft Italia, ha dichiarato: “Consapevoli dell’importanza del digitale per la crescita delle PMI italiane e del peso dell’eCommerce il cui valore in Italia, secondo l’Osservatorio Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano, equivale a 9,5 miliardi di euro, Microsoft s’impegna da sempre per promuovere l’evoluzione dei piccoli imprenditori in questa direzione“.

“La partnership con iCube+ – ha aggiunto – intende proprio offrire supporto concreto alle piccole realtà locali che grazie al cloud computing possono accedere in modo semplice a strumenti di comunicazione e marketing in grado di supportarne l’attività di business online, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana per il 2015, che punta a coinvolgere nel commercio elettronico in termini di vendite e acquisti, almeno il 33% delle PMI”.

 

Roberto Portelli, CEO iCube+ Group, ha commentato con soddisfazione che “Il grande interesse riservatoci è l’ulteriore conferma che, nell’attuale panorama di mercato, la visibilità diviene fattore imprescindibile: questa è la nostra formula anticrisi per l’intera filiera“.

Exit mobile version