Internet Governance: si allarga il consenso sulla proposta di revisione degli ITRs presentata da ETNO

di |

Dopo la riunione europea di Copenhagen, la proposta ETNO prende piede e sarà discussa ad Istanbul in vista della conferenza ITU di Dubai.

Europa


Internet governance

La lobby incessante  dell’industria americana, soprattutto degli OTT, contro gli operatori telecom europei  non è riuscita a convincere i paesi europei a bloccare la proposta dell’ETNO alla riunione del CEPT che si è appena conclusa a Copenhagen. Il CEPT (European Conference on Postal and Telecommunication Administrations) coordina la posizione dei paesi europei che sarà poi presentata in sede ITU e a Dubai a fine anno, nella’mbito del WCIT-12.

 

Solamente Regno Unito, Svezia e paesi nordici, molto legati agli interessi degli Usa, hanno chiesto di votare subito contro la proposta ETNO. Tutti i grandi paesi europei, tra cui Germania, Francia, Italia, ma anche Belgio, Svizzera, Turchia si sono opposti, dimostrando grande interesse ai temi sollevati  e ritenendo quindi necessari approfondimenti.

 

La preoccupazione europea, condivisa dai grandi stati membri dell’Ue, è di creare un contesto dove vi siano condizioni per maggiori  investimenti in infrastrutture, considerato che oggi gli OTT non investono in infrastrutture, non creano occupazione e sono soggetti a regimi fiscali molto meno penalizzanti rispetto all’industria UE. La decisione sulla proposta ETNO sarà presa dal CEPT ad Istanbul a metà ottobre.

Diversi osservatori ritengono possibile una proposta europea sul tema. Nel frattempo la proposta ETNO sta guadagnando crescente consenso anche in altre aree del mondo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz