Mondo
La telefonia mobile ha raggiunto una penetrazione mondiale dell’89%, a quota 4,3 miliardi di utenti (anche se le connessioni totali sono oltre 6 miliardi perchè molti utenti possiedono più di un numero).
Secondo l’ultimo ‘Traffic and Market Report‘ redatto da Ericsson, in Europa occidentale la penetrazione è giunta ormai al 129%: i mercati sono ormai saturi ed è per questo che la crescita maggiore si registra nei paesi emergenti come India e Cina che costituiscono circa il 40% dei 140 milioni di nuove sottoscrizioni aggiunte nel secondo trimestre 2012.
Seguono nella classifica il Brasile (+11 milioni), l’Indonesia (+9 milioni) e le Filippine (+5 milioni).
Su base annua, informa ancora il rapporto, le sottoscrizioni sono cresciute dell’11% e del 2% rispetto al trimestre precedente.
Crescono quindi del 60% gli abbonamenti alla banda larga mobile, che hanno raggiunto la soglia di 1,2 miliardi, trainati dal successo degli smartphone.
I dispositivi intelligenti rappresentano ormai il 40% di quelli venduti nel secondo trimestre (nel 2011 erano il 30% del totale).
Sulla scia di questo successo, risulta raddoppiato rispetto allo scorso anno il traffico dati mobile, a conferma che la connessione mobile a internet è una tendenza ormai consolidata, guidata dall’utilizzo di video, servizi cloud e internet. (a.t.)