Key4biz

Mostra del Cinema di Venezia, Andrea Scrosati (Sky): ‘La pay-tv, anello fondamentale della macchina cinematografica’

Italia


Sky investe ancora di più sul cinema. A Venezia, dove si sta svolgendo la 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Leggi Articolo Key4biz), Andrea Scrosati, senior executive vicepresidente cinema ed entertainment del gruppo, ha annunciato un’offerta ancora più vasta e di qualità.

“Il cinema – ha detto Scrosati – sta vivendo un momento complicato, del resto è lo specchio della situazione economica del paese. Un grande aiuto è rappresentato dalla pay-tv e dai canali Sky in generale”.

 

“Negli ultimi tre mesi – ha evidenziato Scrosati – abbiamo trasmesso 300 film italiani e tutti sappiamo che quando si ritrasmettono si pagano. Dunque contribuiamo anche noi al cinema”. “Un film – ha fatto notare Scrosati – attraversa diverse fasi della sua vita, da quando esce in sala, alla trasmissione in pay-per-view e alla quella free. Ma oggi la pay-tv rappresenta un tassello fondamentale”.

 

Per il manager, Sky è oggi il principale interlocutore del cinema italiano: “In genere ci si ricorda di noi solo per lo sport, se non ci fosse Sky forse l’intera Serie A a questo punto avrebbe fallito. Non credo certo che i produttori italiani di cinema sarebbero falliti ma se venisse a mancare la pay-tv verrebbe a mancare per il cinema un elemento fondamentale e di grande valore. Pensiamo ad esempio all’Home Video che non esiste più. Insomma – ha argomentato ancora Scrosati – la pay-tv è oggi un anello fondamentale della macchina cinematografica“.

 

“Le molte novità editoriali proposte da Sky Cinema negli ultimi anni – ha concluso Scrosati – sono state premiate da una costante crescita di gradimento da parte degli abbonati testimoniata da un forte aumento negli ascolti: dal 2010 ad oggi l’audience media nelle 24 ore è infatti cresciuta nei canali Sky del 43%, mentre quella delle prime serate è aumentata del 27%”.

 

Da sabato prossimo il canale Cult si rinnova e lascia spazio a Sky Cinema Cult Hd, portando in alta definizione tutta l’offerta cinema di Sky. Dal 28 settembre invece, grazie a un nuovo accordo con la MGM, il canale Sky Cinema Classics ospiterà tutto il meglio della storica produzione con il ruggito del leone con 180 titoli che verranno trasmessi all’interno di ‘MGM Gold’.

 

A Venezia è stato anche annunciato il lancio di un intero canale, Sky Cinema 007, dedicato alla saga di spionaggio più longeva del cinema mondiale, quella delle imprese di James Bond.

Per tutto ottobre, mese in cui si celebra il 50° anniversario dell’uscita del primo film, ‘007: Licenza di uccidere‘, il canale proporrà per la prima volta in tv tutti i film di Bond.

Exit mobile version