America Movil: Carlos Slim prosegue la ‘campagna d’Europa’. Nel mirino l’operatore polacco Play

di Alessandra Talarico |

In quella che può essere considerata una vera e propria ‘campagna d’Europa’, starebbe per presentare un’offerta per acquisire Play, il più piccolo operatore mobile polacco. Si estende anche al Vecchio Continente la battaglia tra America Movil e Telefonica

Polonia


Carlos Slim Helu

Dopo KPN e Telekom Austria, il miliardario messicano Carlos Slim punta sulla Polonia per rafforzare la propria presenza in Europa.

Secondo alcuni media locali, attraverso la sua telco America Movil, Slim starebbe per presentare un’offerta per acquisire Play, il più piccolo operatore mobile polacco, proseguendo così il risiko avviato nel Vecchio Continente dove questo tipo di ‘affari’ è diventato molto conveniente per via delle basse valutazioni che caratterizzano gli operatori dell’eurozona colpita dalla recessione.

Altre indiscrezioni puntano su una possibile offerta per l’operatore della fibra ottica Hawe, mentre in precedenza si parlato dell’acquisizione di Polkomtel, il principale operatore del paese, venduto poi al miliardario Zygmunt Solorz-Zak.

 

Play conta 7,5 milioni di clienti, contro i 15 milioni di T-Mobile (primo player col 30% di quota di mercato), i 14,8 milioni di Orange e i 13,8 di Polkomtel.

 

In quella che può essere considerata una vera e propria ‘campagna d’Europa’, il tycoon messicano ha strappato l’assenso degli azionisti dell’operatore olandese KPN all’offerta da 8 euro per azione che lo porterà a controllare il 28% della società, dopo essere riuscito a salire al 21% di Telekom Austria.

 

La strategia di Slim, la cui controllata gode di una posizione dominante sul mercato domestico, prevede la realizzazione di partnership con operatori sui mercati maturi dove sono in corso di sperimentazione nuovi modelli di business.

La società sudamericana, insomma, punta solo a quote di minoranza nelle principali società europee, senza assumersi in bilancio i debiti che gravano sulla maggior parte degli operatori nostrani.

 

Nel mirino di Slim, inoltre, l’acquisizione di player europei di secondo piano, sulla base di un approccio che mira a limitare i rischi in vista di una prossima nuova ondata di consolidamento e a guadagnare trazione in Europa, con sullo sfondo anche il perpetuarsi della battaglia con la rivale ‘storica’ Telefonica, che in America Latina ha una forte base.

Proprio in Spagna, America Movil è stata associata di recente alla vendita dell’operatore mobile Yoigo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz