Troppa crisi. Il New York Times vende il motore di ricerca About.com, perdendo oltre 100 milioni di dollari

di Raffaella Natale |

About.com è stato acquistato da Ask.com per 300 mln di dollari. Era stato acquistato nel 2005 per 410 mln di dollari.

Stati Uniti


New York Times - sede

Il New York Times ha annunciato di aver venduto la controllata About Group, casa madre  del motore di ricerca About.com, ad Ask.com per 300 milioni di dollari.

L’operazione, interamente in contanti, “verrà finalizzata nelle prossime settimane“, scrive il quotidiano newyorchese in un comunicato, informando che i proventi verranno utilizzati per i progetti correnti.

 

La conferma arriva anche da Ask.com (Iac/InteractiveCorp) che ha indicato di aver raggiunto l’accordo con il New York Times per rilevare About Group, per la cifra massima di 300 milioni di dollari.

Il New York Times era già in trattative per la cessione dell’attività con Answers.com, che però aveva fatto un offerta più bassa, 270 milioni di dollari.

 

La società aveva comprato About.com nel 2005 per i 410 milioni di dollari. Il gruppo New York Times, che pubblica anche il Boston Globe, si trova da diverso tempo in difficoltà finanziarie, come gran parte dei giornali cartacei statunitensi, e non solo.

La vendita del motore di ricerca rientra, infatti, nella strategia di rifocalizzazione del gruppo sugli asset core, avviata da diversi mesi e che ha visto anche la cessione della partecipazione in diversi quotidiani locali come anche quella in Fenway Sports Group, che possiede la squadra di baseball di Boston, Red Sox.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz