Italia
La 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, si svolgerà al Lido di Venezia dal 29 agosto all’8 settembre, diretta quest’anno da Alberto Barbera.
Nell’aria serpeggia un po’ di agitazione, specie perché la crisi s’è fatta sentire anche in questo settore. Il programma di questa edizione, infatti, ha subito qualche taglio: i film presentati saranno una sessantina e ci saranno meno divi sul red carpet.
Ma Barbera ha annunciato anche delle interessanti novità, specie dal punto di vista dell’innovazione tecnologica.
Per la prima volta nella storia della Mostra, ad esempio, si potrà assistere online, e ovviamente a pagamento, alle proiezioni di 10 film della sezione Orizzonti, in modo da avvicinare la gente a questo Festival, da sempre visto come un appuntamento d’elite.
La Rai seguirà tutta la kermesse. Rai1, Rai2, Rai3, i canali digitali e la radio saranno impegnati a documentare tutto ciò che succederà al Lido di Venezia.
Sul fronte dell’informazione, le varie testate della tv pubblica dedicheranno grande attenzione e programmi all’evento con servizi, approfondimenti e interviste con autori, registi e attori proposti da Tg, Tgr, Rai News e Gr.
Rai Movie trasmetterà in diretta tv e web tutti i principali appuntamenti della manifestazione, dalle cerimonie di apertura e di chiusura alle conferenze stampa, dalle passerelle sul red carpet sino alla premiazione finale. Il canale Rai Storia proporrà tre documentari, presentati al Festival, per ricordare come gli inviati Rai hanno seguito le edizioni del Festival dal 1932 al 1979.
Nell’ambito della Mostra, sabato primo settembre si terrà la settima edizione di Schermi di Qualità dove verranno presentati i risultati ottenuti, in una fase di grave crisi di mercato, alla quale il cinema di qualità reagisce con modalità peculiari.
Schermi di Qualità è un Progetto speciale voluto dal MiBAC – DG Cinema, realizzato dall’AGIS, d’intesa con le associazioni dell’esercizio cinematografico (ANEC, ANEM, FICE, ACEC) per sostenere la distribuzione, nelle 800 sale cinematografiche aderenti all’iniziativa, dei film italiani ed europei di qualità.
Nell’occasione, saranno illustrate “storie” distributive di film d’essai, orientati a varie tipologie di spettatori, che hanno raggiunto, grazie a Schermi di Qualità, un pubblico più vasto e più vario.
Parteciperanno i rappresentanti della DG Cinema, i presidenti delle associazioni dell’esercizio cinematografico ANEC, ANEM, FICE, ACEC, dei produttori e dei distributori cinematografici ed i protagonisti dei film di maggior successo.
Il report di mercato e le osservazioni scientifiche sono a cura di Gianni Celata dell’Università La Sapienza di Roma, di Bruno Zambardino e Giulia Marinelli.