Mondo
Il mercato dei tablet non sembra risentire troppo della crisi: secondo le cifre pubblicate da IDC, nel secondo trimestre ne sono stati venduti 25 milioni, un aumento del 33,6% rispetto al primo trimestre e del 66,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il mercato è sostanzialmente in mano a Apple, che ha venduto nel periodo 17 milioni di tablet. Una tendenza che l’analista IDC Tom Mainelli riassume con un laconico “La stragrande maggioranza degli utenti preferisce l’iPad ai suoi concorrenti”.
Secondo, ma decisamente distaccato dal gruppo californiano, il rivale coreano Samsung, che nel trimestre ha venduto 2,4 milioni di Galaxy Tab, segnando una crescita del 117% in un anno.
Con 1,2 milioni di Kindle Fire venduti negli Usa – l’unico paese in cui il tablet è disponibile – Amazon si colloca in terza posizione mondiale. Chiudono la Top 5 Asus e Acer.
Nel secondo trimestre, il mercato sarà animato dall’arrivo di nuovi modelli, primi fra tutti quelli basati su Windows 8, il cui lancio è previsto per ottobre. Senza contare i nuovi dispositivi sempre targati Apple – sempre più insistenti i rumors su un prossimo lancio dell’iPad mini – e Amazon.
Per le feste, insomma, ci sarà l’imbarazzo della scelta, con il rischio che i consumatori, “confusi dalle differenze tra le diverse versioni di Android – montato sia nei tablet Amazon che in quelli Samsung e di altri vendor – o tra i sistemi Windows 8 e Windows RT potrebbero finire per optare per Apple”, ha spiegato l’analista Bob Donnell.