Bye bye Hotmail, benvenuto Outlook.com: Microsoft rinnova il servizio di posta elettronica e anche l’email diventa ‘social’

di Alessandra Talarico |

Con 324 milioni di utenti, il servizio di posta elettronica di Microsoft è ancora il più usato al mondo, ma Gmail avanza e così la società ha deciso di rinnovare Hotmail, strizzando l’occhio ai social network.

Mondo


Outlook.com

Addio Hotmail, benvenuto Outlook.com.

Microsoft manda in pensione il suo ‘storico’ servizio di posta elettronica e lancia un nuovo servizio connesso alle reti sociali.

La particolarità della nuova versione del servizio di posta elettronica è infatti la connessione a Facebook, Twitter, LindedIn, Google e presto anche a Skype “per portare il contesto e le comunicazioni che contano sull’indirizzo email”, ha spiegato Chris Jones, uno dei responsabili del servizio sul blog ufficiale della società.

 

Hotmail nasce nel 1996, otto anni prima di Gmail, ed è ancora il servizio di posta elettronica più usato al mondo con 324 milioni di utenti a fine giugno e una quota di circa il 36% del mercato globale. Il servizio di Google, tuttavia, continua a guadagnare terreno, arrivando a controllare il 31% del mercato. Il restante 32% è in mano a Yahoo Mail.

 

Negli ultimi 8 anni, da quando Microsoft ha aggiornato Hotmail l’ultima volta, “nel mercato della messaggistica niente è cambiato”, ha spiegato ancora Jones, sottolineato che invece molto è cambiato nel contesto delle comunicazioni elettroniche.

“L’email – ha scritto Jones – non è più solo una questione di browser: la posta elettronica rappresenta il 20% del tempo trascorso sugli smartphone ed è usata in maniera estensiva anche sui tablet oltre che da Pc”.

Molto è cambiato anche nell’uso che si fa della posta elettronica, che non è più solo un mezzo per comunicare con le persone che si conoscono: almeno la metà delle email ricevute sono newsletter e circa il 20% sono aggiornamenti dai social network.

“Questa è parte della ragione per cui le nostre caselle di posta sovraccariche e per cui spesso ci sentiamo in dovere di ‘fare eMail'”, sottolinea ancora Jones che spiega che Outlook.com ordina automaticamente i messaggi provenienti dai contatti, newsletter, aggiornamenti di spedizione e aggiornamenti sociali e sposta, cancella e impostare le regole in pochi, semplici click in modo da poter raggiungere più rapidamente i messaggi veramente importanti.

 

Le persone inoltre utilizzano la posta elettronica per condividere le foto e lavorare insieme sui documenti. Così Outlook.com include gratuitamente Office Web Apps – Word, PowerPoint, Excel e OneNote – che permette di visualizzare e modificare gli allegati senza lasciare la casella di posta. Outlook.com viene fornito con SkyDrive, quindi se si stanno inviando foto, documenti o qualsiasi altro file, è possibile metterli su SkyDrive e smettere di preoccuparsi dei limiti degli allegati.

 

Per proteggere la riservatezza delle email, inoltre, Outlook.com non esegue la scansione del contenuto delle email o degli allegati per vendere queste informazioni agli inserzionisti o a qualsiasi altra società e non mostra annunci nelle conversazioni personali.

All’utente, quindi, viene lasciato “il massimo controllo” su quello che può o non può avvenire sulla propria casella di posta.

 

“Pensiamo, insomma, che sia giunto il momento di reinventare la posta elettronica con un servizio moderno, connesso, intelligente potente e sotto il pieno controllo degli utenti”, ha detto ancora Jones.

 

La creazione dei nuovi indirizzi ‘@outlook.com’ è possibile da martedì ma si potrà anche mantenere il vecchio indirizzo @hotmail o @mscn.com o ‘dirottare’ su out look la ricezione della posta di altri account.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz