Europa
Forte dei dati secondo cui lo smartphone Lumia ha venduto nei primi nove mesi dal lancio più di quanto abbia fatto l’iPhone nello stesso arco di tempo, Nokia sta pensando di mettere in atto una nuova strategia di marketing dei nuovi Windows Phone, il cui debutto è atteso per l’autunno.
Abbandonato il suo solito approccio multicanale e volto a far arrivare il maggior numero di dispositivi al maggior numero di persone possibile, la società finlandese, secondo il Financial Times, starebbe negoziando delle partnership con gli operatori europei, replicando la strategia che ha portato al successo gli iPhone di Apple.
Sarebbero due, inizialmente, gli operatori a supportare questa strategia, che aiuterebbe Nokia a creare un canale di supporto dedicato ai suoi nuovi dispositivi, il cui successo è essenziale per il rilancio della società, superata da Samsung e Apple nella classifica delle vendite a livello mondiale.
Nessun accordo è ancora stato firmato, ma il quotidiano della City cita France Telecom quale riferimento privilegiato per Nokia, vista anche la possibilità di includere in un eventuale accordo anche Deutsche Telekom e la loro joint venture britannica Everything Everywhere.
Secondo alcuni osservatori, molti operatori europei attendono il lancio di Windows Phone quale valida alternativa ai dispositivi Apple e Google: le due società americane, infatti, lasciano pochissimo spazio di manovra (e di guadagno) alle telco. Queste ultime, ‘sponsorizzando’ gli smartphone del duo Nokia-Microsoft e contribuendo al successo della lineup potrebbero ottenere in cambio una condivisione dei profitti. Un accordo win-win insomma, che darebbe agli operatori maggiore potere di negoziazione e a Nokia una serie di alleati con tutto da guadagnare dal successo dei suoi smartphone.
Le vendite dei modelli Lumia di Nokia, basati su Windows Phone 7 hanno raggiunto quota 6,9 milioni di unità nei primi tre trimestri dal lancio: una partenza non proprio col botto (visto che 4 milioni di dispositivi sono stati venduti negli ultimi 3 mesi) ma che comunque segna per Nokia un buon punto di partenza visto che – come fa notare uno studio di at Strategy Analytics – i Lumia hanno fatto meglio dell’iPhone nei primi nove mesi della sua esistenza.
Nei primi tre trimestri del 2007, infatti, sono stati venduti 3,7 milioni di iPhone, mentre nei primi nove mesi del 2009 Samsung ha ‘piazzato’ 1,3 milioni di Galaxy.
Certo, si può obiettare che al lancio dell’iPhone il mercato smartphone non esisteva quasi, ma è anche vero che proprio per questo, ora che il mercato è pieno di alternative i numeri Nokia indicano che il portfolio Lumia sta andando abbastanza bene e che – come ha sottolineato l’analista Neil Mawston – “l’iniziale pessimismo sulla partnership tra Nokia e Microsoft era decisamente fuori luogo”.