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L’eCommerce funziona eccome. Lo sa bene eBay che ha pubblicato risultati finanziari in forte rialzo per il suo secondo trimestre e confermato che punta dritto a un’impennata ulteriore degli acquisti online grazie al boom dei dispositivi mobili.
L’utile netto è raddoppiato a 692 milioni di dollari, arrivando a registrare 56 centesimi per azione, escludendo le voci straordinarie, appena al di sopra dei 55 centesimi previsti dagli analisti.
Il fatturato s’attesta a 3,40 miliardi di dollari, in crescita del 23%, contro i 3,36 miliardi stimati. I siti hanno registrato il ritmo di crescita organica più forte dal 2006, del 15% escludendo gli effetti valutari.
Il CEO John Donahoe, che ha preso le redini di eBay nel 2008 con la missione di riguadagnare il terreno perso a vantaggio di Amazon sotto la guida di Meg Whitman (oggi a capo di Hewlett-Packard), ha tutte le ragioni per ritenersi soddisfatto.
“eBay è nuovamente dinamica – ha detto Donahoe – siamo più importanti che mai per acquirenti e vendor in tutto il mondo, ispiriamo più fiducia, miglioriamo il valore e la selezione (dei prodotti)”.
Il CEO s’è detto anche contento d’aver largamente investito nel mobile, con le app eBay e PayPal per smartphone e tablet, e con lo sviluppo dei sistemi di mPayment.
“Avremmo potuto passare anni a fare analisi finanziarie” sulle potenzialità dell’internet mobile, ha detto agli analisti in occasione della conference call, ma la società ha deciso di lanciarsi, convinta delle nuove opportunità che i nuovi servizi offrono ai consumatori.
A questo va aggiunto, ha ancora spiegato il CEO, che gli utenti mobili sono da tre a quattro volte più preziosi degli internauti, perché comprano di più.
I servizi di pagamento online PayPal, grandi driver della crescita, continuano ad espandersi (+26%).
Per il terzo trimestre, eBay attende profitti tra i 53 e i 55 centesimi per azioni su un fatturato tra 3,3 e 3,4 miliardi di dollari, mentre gli analisti parlano di profitti per 55 centesimi su vendite per 3,42 miliardi. Il margine lordo è calato dal 72 al 71%.
Per Justin Post, analista di Bank of America Merrill Lynch, “l’accelerazione del fatturato per I siti di eCommerce è di buon auspicio per il quarto trimestre, anche se le previsioni per il terzo trimestre sembrano piuttosto prudenti”.