Guardare la tv è un’attività sempre più ‘social’: avanza l’armata dei ‘connected viewers’

di Alessandra Talarico |

Commentare i programmi sui social network e distrarsi durante la pubblicità le attività preferite.

Stati Uniti


Smartphone

Come si fa ad ammazzare il tempo durante le sempre più frequenti interruzioni pubblicitarie? Semplice, col cellulare! Sono sempre più numerosi gli utenti mobili che anche mentre guardano la tv stanno incollati al loro smartphone anche, ma non solo, per commentare i programmi che stanno guardando sui social network. Lo rivela l’ultimo studio di Pew Internet & American Life Project, secondo cui tra le attività preferite dai cosiddetti ‘connected viewers’ (telespettatori connessi) rientrano l’uso dello smartphone per verificare qualcosa sentita in Tv (22%) e per visitare siti internet menzionati in qualche programma (35%).

La maggior parte (38%) usa lo smartphone per svagarsi durante la pubblicità.

 

Tra le altre attività, il 32% degli utenti smartphone scambia opinioni sui social network sui programmi (su twitter in Italia esistono diversi gruppi come #indievanados che si dedicano ai commenti ‘live’ delle trasmissioni Tv), il 20% si limita a leggere quello che altri utenti scrivono sul programma che stanno guardando, e il 19% posta dei commenti.

 

Ovviamente, sono i possessori di smartphone a utilizzare con maggiore regolarità il dispositivo mentre guardano la Tv (58%), mentre solo il 17% dei possessori di feature phone (i cellulari tradizionali) lo fa.

 

Quella dei ‘connected viewers’, sottolinea lo studio, è un’armata trasversale: limitate le differenze di genere, istruzione e reddito, anche se le donne sono leggermente più propense degli uomini a inviare messaggi mentre guardano la Tv (25% Vs 21%), a commentare quello che stanno vedendo su un social network (13% Vs 9%) e a votare per i concorrenti di qualche reality show (8% Vs 4%).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz