Key4biz

Microsoft: ecco il nuovo Office. Steve Ballmer: ‘Produttività e flessibilità senza paragoni per consumatori e aziende’

Mondo


E’ stata presentata ieri a San Francisco dal CEO di Microsoft Steve Ballmer la customer preview del nuovo Microsoft Office.

La nuova versione della suite, pensata per il social networking e disponibile per gli abbonati attraverso un servizio cloud sempre aggiornato, è dotata di un design intuitivo che ne consente il perfetto utilizzo in modalità touch, con stilo, mouse o tastiera sui nuovi dispositivi Windows, inclusi i tablet.

“Microsoft sta compiendo passi importanti”, ha dichiarato Ballmer durante la conferenza stampa. “Il nuovo e moderno Office assicurerà una produttività e una flessibilità senza paragoni sia ai consumatori sia ai clienti business. Si tratta di un servizio cloud che offrirà risultati ottimali in sinergia con Windows 8″.

 

Tre le principali caratteristiche del nuovo Office, la Modalità touch avanzata e l’input penna: la prima consente di scorrere il dito sullo schermo o ingrandire tramite un semplice tocco per leggere documenti e riprodurre presentazioni, così da rendere la suite adatta all’uso dai più moderni dispositivi touch; la seconda permette di creare contenuti, prendere note e accedere alle funzionalità disponibili utilizzando lo stilo, che può essere utilizzato anche come puntatore laser per le presentazioni, per colorare i contenuti e cancellare eventuali errori senza difficoltà. È inoltre possibile scrivere a mano le risposte alle eMail e convertirle automaticamente in testo.

 

Tutto avverrà sulla nuvola: grazie a SkyDrive i documenti di Office saranno sempre accessibili da tablet, PC e telefono e disponibili anche offline, mentre grazie al roaming le impostazioni personalizzate, inclusi i file aperti più di recente, i template e persino il dizionario personalizzato, vengono trasferiti praticamente su tutti i dispositivi utilizzati.

 

Con un abbonamento è inoltre possibile accedere a Office anche quando si è lontani dal proprio PC, grazie allo streaming delle applicazioni complete su un PC Windows connesso a Internet.

 

Pensato per stare al passo coi social network: Yammer – acquistato da Microsoft a giugno (Leggi articolo Key4biz) – è un social network specializzato per le imprese e assicura l’integrazione con SharePoint e Microsoft Dynamics. In SharePoint è possibile tenersi aggiornati su persone, team, documenti e siti, oltre che visualizzare e incorporare immagini, video e contenuti Office nei propri feed attività per mantenersi in contatto e allineati con i colleghi.

Grazie alla People Card – che include informazioni relative alla presenza corredate di immagini, aggiornamenti di stato, informazioni di contatto e feed attività ricavati dagli account Facebook e LinkedIn – Office consente di accedere ovunque a una visione integrata di tutti i contatti.

Il nuovo Office è inoltre dotato di Skype. Quando si sottoscrive l’abbonamento, si ricevono 60 minuti Skype al mese per chiamate in tutto il mondo. È possibile integrare i contatti Skype in Lync e chiamare o inviare messaggi immediati a qualsiasi utente su Skype.

 

L’intera gamma di offerte e i piani relativi ai prezzi verranno annunciati solo in autunno, ma Ballmer ha già illustrato i tre nuovi servizi di abbonamento per Office 365. Quando sarà disponibile, ogni nuova offerta di abbonamento includerà le nuove edizioni 2013 delle applicazioni Office, ovvero Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access. Gli abbonati potranno inoltre usufruire dei diritti futuri sugli upgrade e dei diritti in base al consumo su un massimo di cinque PC o Mac e dispositivi mobili.

 

Le tre nuove edizioni sono:

•      Office 365 Home Premium, ideale per famiglie e consumatori. Il servizio include inoltre 20 GB di spazio di archiviazione aggiuntivo su SkyDrive e 60 minuti Skype al mese per chiamate in tutto il mondo.

•      Office 365 Small Business Premium, creato per le piccole aziende. Questo servizio include inoltre e-mail, calendari condivisi, strumenti per siti Web e servizi di conferenza Web ad alta definizione di livello aziendale.

•      Office 365 ProPlus, perfetto per le aziende che richiedono funzionalità aziendali avanzate e la flessibilità necessaria per la distribuzione e la gestione nel cloud. (a.t.)

Exit mobile version