Australia
Due nuovi contratti per complessivi 289 milioni di euro rafforzano la presenza di Ansaldo STS (Gruppo Finmeccanica) dopo quello firmato a maggio per la fornitura di un sistema di segnalamento e telecomunicazioni per il traffico ferroviario pesante con il rilevamento della posizione via satellite per la linea ferroviaria di 342 km destinata al traffico pesante della miniera prevista dal progetto Roy Hill Iron Ore, nella regione Pilbara dell’Australia occidentale (Leggi articolo Key4biz).
Nell’ambito dell’accordo quadro che la lega a Rio Tinto Iron Ore, Ansaldo STS realizzerà la prima ferrovia al mondo per il trasporto pesante su lunga distanza completamente automatizzata.
Il primo dei due contratti, del valore di 253 milioni di euro circa (317,5 milioni di dollari australiani), denominato AutoHaulTM, riguarda lo sviluppo e la fornitura di un sistema automatizzato di gestione dei treni per la rete ferroviaria, lunga 1500 km, destinata al trasporto pesante del minerale di ferro di Rio Tinto Iron Ore, nella regione di Pilbara dell’Australia occidentale.
La ferrovia automatizzata per il trasporto pesante, che sarà completata nel 2015, sarà la prima del suo genere al mondo e accrescerà significativamente la flessibilità e capacità della rete ferroviaria mineraria di Rio Tinto Iron Ore.
La soluzione altamente specializzata di segnalamento modulare sviluppata, e che sarà implementata da Ansaldo STS, comprende l’introduzione di un Vital Safety Server centralizzato per la gestione sicura e flessibile delle manovre dei treni e un modulo di guida installato a bordo che consente la totale automazione del controllo dei treni.
Caratteristiche aggiuntive della soluzione di Ansaldo STS includono il completo riutilizzo dell’infrastruttura lungo i binari e la costante operatività dei treni durante l’installazione.
Il secondo contratto, il cui valore ammonta a circa 36 milioni di euro (44,7 milioni dollari australiani), è relativo anch’esso all’accordo quadro con Rio Tinto Iron Ore e prevede interventi di miglioria sui sistemi di controllo delle locomotive di Rio Tinto.
Grazie alla stipula del nuovo contratto Ansaldo STS completerà il processo di aggiornamento ai sistemi di controllo delle locomotive di Rio Tinto in modo che la Rete sia in grado di supportare l’introduzione del sistema di frenata ECP (Electronically Controlled Pneumatic) Braking. Ansaldo STS completerà poi l’installazione e l’integrazione del sistema ECP sulla flotta di locomotive per il trasporto pesante di Rio Tinto. L’introduzione del sistema di frenata ECP ridurrà sensibilmente i ritardi dei treni impiegati da Rio Tinto per il trasporto di minerale di ferro, nel loro percorso ininterrotto tra la miniera e il porto, lungo i 1.500 km di linea ferroviaria per il trasporto pesante.
Ansaldo STS Australia progetta e fornisce soluzioni di segnalamento e comunicazione per il trasporto minerario pesante via ferrovia da oltre 15 anni e conta un organico di 700 addetti in tutta l’Australia – dove è presente dal 1992 – con sedi a Brisbane, Newcastle, Sydney, Perth e Karratha.