Key4biz

Euro 2012: è record su Twitter. 15 mila tweets al secondo dopo l’ultimo gol della Spagna

Europa


La finale degli Europei di calcio, vinta dalla Spagna 4-0 sull’Italia, ha fatto segnare un nuovo record di tweets legati a un evento sportivo: sono stati, infatti, 16,5 milioni in totale i tweet postati dagli utenti durante il match, con oltre 15 mila tweets al secondo dopo l’ultima rete, la quarta, di Mata, che ha messo il sigillo a una partita in cui l’Italia non sembra mai entrata.

Anche Pelè, l’ex calciatore brasiliano e considerato tra i più grandi campioni di sempre, ha commentato la partita su Twitter, congratulandosi con la Spagna – prima squadra ad aggiudicarsi due europei e un mondiale di fila – e dicendosi impaziente in vista dei prossimi campionati mondiali di calcio che saranno ospitati proprio dal Brasile.

 

Il record di tweets al secondo precedente era andato all’ultimo Super Bowl: durante gli ultimi tre minuti della finale del campionato americano di Football, a febbraio, erano stati generati circa 10 mila tweets al secondo (TPS), contro i 4 mila registrati durante il Super Bowl dello scorso anno e i 7 mila tweets al secondo toccati in Giappone per il Capodanno 2011.

 

Fino ad allora, il record era di un altro evento sportivo: la finale della Coppa del mondo di calcio femminile tra gli Stati Uniti e il Giappone, vinta da quest’ultimo per 3 a 1. Durante la partita erano stati inviati ben 7.196 tweets al secondo, un numero enorme (considerando il tipo di match), di poco inferiore ai tweets (7.666) inviati nello stesso giorno durante la partita valida per la Coppa America di calcio, Paraguay-Brasile (che poi ha visto l’eliminazione clamorosa dei verdeoro). Subito dopo il terremoto di marzo, se ne mandarono circa 5.530, mentre durante il matrimonio di Kate e William a Londra più o meno 3.966.

 

L’evento in assoluto più twittato, comunque, non riguarda lo sport: si tratta della prima del film nipponico “Castles In The Sky“, con un record di 25.088 tweets al secondo.

 

Tornando alla finale di ieri, sono stati 22 milioni gli italiani che hanno seguito il match in Tv: la partita, andata in onda su Rai1 e in simulcast su RaiSport1 e Rai HD, ha totalizzato 22.470.000 ascoltatori con uno share dell’81,66%.

Exit mobile version