Key4biz

Tweetpolitico.it: tutti i tweet di “ABC” i tre leader italiani che sostengono il governo Monti

Italia


Lanciamo oggi la prima uscita della nuova rubrica settimanale di Key4biz a cura di Tweetpolitico.it. Accompagneremo di volta in volta il respiro della rete attraverso casi emblematici seguiti attraverso Twitter. Naturalmente la politica, nel suo senso piu’ ampio, rappresenta il focus di interesse. Ma non solo partiti, ovviamente, che oggi sono arrivati al minimo storico di fiducia da parte dell’opinione pubblica. Cercheremo di seguire e proporre il rapporto tra politica e paese reale che pulsa e che vive e commenta attraverso Twitter oggi passaggio importante di vita quotidiana: in politica come in ambito economico o sociale o civile. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Sono “ABC” le vittime selezionate dal tweetpolitico.it per passare sotto i raggi x della nostra  indagine settimanale su twitter e politica. La nostra analisi mette in luce quanto twittano Alfano, Bersani e Casini, da quanto tempo stanno su twitter e quanto i loro messaggi vengono condivisi e retwettati dalla comunità virtuale. Oltre a queste statistiche abbiamo deciso di elaborare tre indici originali per vedere ancora più da vicino le strategie e la potenzialità comunicativa dei leader indagati.

 

Vediamo allora in cosa consistono questi indicatori. L’indice di leadership è calcolato in base al numero di followers, al numero di citazioni e retweet da parte dei propri followers, al numero di citazione e retweet di altre persone che non sono followers diretti; Elettori raggiungibili ci da la misura del numero di elettori raggiungibili dal soggetto: viene calcolato sulla base del numero dei followers diretti e degli utenti raggiungibili grazie al retweet dei propri followers. Il rapporto Elettori raggiungibili/Followers ci da una misura di quanto l’elettorato potenziale venga raggiunto direttamente o attraverso il retweet: un rapporto prossimo a 1 indica che il soggetto raggiunge direttamente con i tweet la totalità del proprio elettorato potenziale; un rapporto alto indica che lo raggiunge con i retweet dei propri follower. Sulla base di queste informazioni abbiamo stilato tre diverse classifiche per vedere quanto bucano e quanto pesano su twitter ABC, i tre leader italiani che hanno deciso di appoggiare il governo Monti in attesa di sfidarsi alle prossime elezioni politiche.

 

Pierluigi Bersani

Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani è attivo su twitter dal 30 giugno del 2009 realizzando le seguenti statistiche: 3.826 tweet, 49.704 following e 121.277 follower. Bersani tweetta quotidianamente: gli ultimi 200 tweets  sono stati inviati con una frequenza media di 0,2 tweets per ora, o 3.8 tweets al giorno. La maggior parte dei tweets recenti (31,5%) di Pier Luigi Bersani sono state inviati in prima serata. Se analizziamo la cronologia delle ultimi 200 tweets scopriamo che in 50 tweets (25,0%) Bersani ha menzionato un altro utente. Tre  tweets (1,5%) erano una risposta a un altro profilo. In totale sono stati menzionati 31 differenti profili. Di questi 200 tweet il 92.5% (185) sono stati retweettati 3.446 volte da altri profili. Bersani, tra i leader analizzati, è quello con la più alta percentuale di retweet.

 

Indice di leadership: 39/100

Elettori raggiungibili: 632.409

Elettori raggiungibili/Followers: 5,22

 

Pierferdinando Casini 

Il Leader dell’UDC e  Presidente dell’Internazionale Democratica di Centro è stato il primo tra ABC ad attivare un account su twitter, il 29 aprile del 2009. Le sue statistiche recitano 2.021 tweet, 205 following e 59.577 follower. Pier Ferdinando Casini, nel confronto con gli ultimi 200 tweets, “cinguetta” leggermente di più di Bersani. Dal suo profilo sono stati inviati con una frequenza media di 0,2 tweets per ora, o 3.9 tweets al giorno. La maggior parte dei tweets recenti (31,5%) di Pierferdinando Casini sono stati inviati in tarda serata. Negli ultimi 200 tweet Casini ha menzionato un altro utente in 70 tweets (35,0%). Il leader dell’Udc è quelle che risponde di più ai suoi followers: 53 tweets (26,5%) erano una risposta a un altro utente. Gli utenti diversi citati in questi tweets sono stati 69. Sono stati retwettati  l’82%  degli ultimi tweet di Casini (164 su 200). Il totale dei retweet dei singoli utenti ha raggiunto le 2,479 volte.

Indice di leadership: 34/100

Elettori raggiungibili: 503.780

Elettori raggiungibili/Followers: 8,47

 

Angelino Alfano

Il Segretario politico del Pdl è sbarcato su twitter molto più tardi rispetto a Bersani e Casini: il 28 maggio del 2010. Le sue statistiche, ovviamente, non possono non risentire di questo ritardo: 775 tweet, 169 following e 29.931 follower. Alfano, però, dimostra uno scarso utilizzo di twitter anche nell’immediato presente: gli ultimi 200 tweets del segretario sono stati inviati con una frequenza media di 0.0 tweets per ora, o 0,8 tweet al giorno. Alfano non posta neanche un tweet al giorno, posizionandosi all’ultimo posto tra i tre leader analizzati. Degli ultimi 200 tweet in 55 tweet (il 27,5%) un altro utente è stato menzionato. Le risposte sono 8 (4%). Sono 20 i diversi utenti citati in questi tweet. Sui retweet Alfano batte però Casini. Su 200 tweet Alfano ha avuto 180 retweet realizzando il 90%. I suoi tweet sono stati retwettati 2,810 volte dagli altri utenti.

 

Indice di leadership: 37/100

Elettori raggiungibili: 517.645

Elettori raggiungibili/Followers: 18,56

 

 

Classifica per indice di leadership:

1. Pierluigi Bersani

2. Angelino Alfano

3. Pierferdinando Casini

 

 

Classifica per indice Elettori raggiungibili:

1. Pierluigi Bersani

2. Angelino Alfano

3. Pierferdinando Casini




Classifica per numero di follower:

1. Pierluigi Bersani

2.Pieferdinando Casini

3. Angelino Alfano

 

 

di Guido Petrangeli

 

dati elaborati tra l’8 ed il 15 giugno



 

 

 

Exit mobile version