Key4biz

Connected Tv: business in forte crescita in Europa. Per BITKOM, nel 2012 in Germania se ne venderanno 4,9 milioni

Europa


I televisori dotati di collegamento a internet sanno guadagnando popolarità in Europa. Stando a un Report della tedesca BITKOM (Federal Association for Information Technology, Telecommunications and New Media), quest’anno il numero di connected Tv vendute dovrebbe crescere del 68% a 19,1 milioni rispetto al 2011.

Oltre un terzo (37%) delle Tv a schermo piatto acquistate in Europa sarà web-based, riferisce BITKOM, facendo riferimento alle ultime stime prodotte dall’EITO (European Information Technology Observatory). Il fatturato crescerà del 40% a 14,6 miliardi di euro per la fine dell’anno.

 

L’impennata delle vendite è dovuta anche al calo dei prezzi (-17% rispetto al 2011) che si è avuto per via della forte concorrenza tra produttori e distributori.

Oggi per avere in casa una smart Tv si spende in media 766 euro e si può godere di maggiori funzionalità e servizi rispetto ai precedenti modelli.

 

Il più grosso mercato europeo è sicuramente la Germania dove si prevede che quest’anno verranno venduti 4,6 milioni di connected Tv. Questo significa che quasi la metà dei televisori acquistati avrà accesso a internet. Il secondo mercato è il Regno Unito con circa 2,9 milioni di smart Tv per il 2012.

 

Il 17% delle case tedesche possiede una connected Tv, tasso di crescita che passerà al 22% per la fine dell’anno, quando per tradizione con l’arrivo delle festività natalizie aumentano gli acquisti di prodotti hi-tech.

Secondo BITKOM, poco più della metà dei proprietari di connected Tv usa effettivamente il proprio televisore per collegarsi a internet.

Exit mobile version