Italia
Continua l’impegno di Eutelsat Communications per la digitalizzazione dell’Italia, con particolare attenzione a quelle zone del paese ancora in Digital Divide. Il punto della situazione sulle attività del Gruppo è stato fatto in occasione della nona edizione del “Forum Europeo sulla Televisione Digitale“, che si è svolta il 7 e 8 giugno al Teatro del Giglio a Lucca.
Eutelsat è stato sponsor della serata di gala inaugurale il 7 giugno con lo spettacolo “Flamenco Tango Neapolis” introdotto dai saluti di apertura dell’Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, Renato Farina, il quale – intervenuto alla sessione del Forum intitolata “L’Italia Digitale”, ha sottolineato: “In questo momento siamo accanto al sistema paese per farlo crescere e il nostro forte impegno è quello di abbattere il digital divide: nei prossimi mesi faremo ancora più di quello che già stiamo facendo oggi per supportare il mercato”.
Eutelsat è uno dei “pionieri” del digitale, con una campagna iniziata nel lontano 1997 e con il primato di aver completato per primo lo switch-off dall’analogico al digitale dei canali satellitari. Attualmente, solo nella posizione HOT BIRD a 13 gradi est sono presenti più di 1100 canali, mentre sono circa 9 milioni gli utenti in Italia che ricevono le trasmissioni via satellite da Eutelsat.
“Il satellite è “democratico” perché permette di usufruire di tutte le piattaforme”, ha aggiunto Renato Farina, specificando che: “Adesso la grossa sfida è sui contenuti – che devono essere live, stimolanti e a basso costo e ora, grazie al satellite KA-SAT di Eutelsat, siamo in grado di offrire contenuti di qualità a costi ridotti”.
“Eutelsat – ha continuato l’Amministratore Delegato – guarda sempre avanti dal punto di vista dell’innovazione e della tecnologia. Sulla nostra flotta c’è già un canale in 3D, stiamo guardando al 4k e continueremo a sostenere la conversione dei canali SD a HD”.
La società, oltre ad assicurare la copertura satellitare di eventi come gli Europei di Calcio 2012, è inoltre presente tempestivamente anche nelle situazioni di emergenza, come nel caso dell’Emilia con la fornitura degli impianti per la connettività nelle aree colpite dal sisma delle scorse settimane.
“Con Tooway – ha concluso Renato Farina – il nostro sistema di connessione satellitare ad alte prestazioni, siamo in grado di fornire l’interattività anche dove le infrastrutture di terra sono assenti o danneggiate”.
Al Forum, Eutelsat era inoltre presente nell’area espositiva con una stazione per live-demo
di NewsSpotter – la nuova soluzione professionale per il newsgathering – grazie alla collaborazione con il proprio partner M-Three Satcom. NewSpotter è una piattaforma progettata specificatamente per estendere le opportunità del newsgathering con l’utilizzo di terminali facili da montare e a costi contenuti.