Francia
Fusione in vista tra France Telecom e Deutsche Telekom? E’ quanto avrebbe proposto, secondo il settimanale francese Journal du Dimanche, il ministro dell’Industria francese, Arnaud Montebourg, che avrebbe sottoposto l’idea anche al Ceo del gruppo telefonico, Stephane Richard, nel corso di un incontro lo scorso 4 giugno. Una fusione che potrebbe essere compiuta entro un paio d’anni.
Le due società sono già legate da un accordo per l’acquisto in comune di dispositivi, infrastrutture di rete e servizi. L’intesa, siglata nell’aprile 2011, dovrebbe generare sinergie per 1,3 miliardi di euro fino al 2014.
France Telecom, intanto, starebbe per acquisire il pieno controllo della piattaforma di video online Dailymotion, di cui già detiene il 49%.
Lo ha reso noto il quotidiano Les Echos senza citare le sue fonti.
Orange aveva acquisito la partecipazione del 49% nel gennaio 2011 per 58,8 milioni di euro e aveva negoziato un’opzione d’acquisto per salire al 100% dal 2013. Un calendario che sarà rispettato, per Les Echos, secondo cui l’operazione costerà al massimo 72 milioni.
Dailymotion, un servizio popolare negli Usa, in Giappone, in Germania e nel Regno Unito, è stato fondato nel 2005.