Key4biz

Centro Sperimentale di Cinematografia: i docenti del CUC chiedono al Ministro Lorenzo Ornaghi trasparenza e competenza per la scelta del nuovo presidente

Italia


Discontinuità, competenza, autorevolezza, trasparenza, innovazione. Questi i principi che, secondo la CUC (Consulta Universitaria Cinema) – l’associazione che raccoglie tutti i docenti di cinema, fotografia, televisione e new media delle università italiane – dovrebbero guidare il Ministro per i Beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi, nella scelta del nuovo Presidente del Centro Sperimentale di cinematografia di Roma.

“Voci sempre più insistenti – commenta in una nota Gianni Canova, Pro-Rettore alla Didattica Università IULM di Milano – parlano di una possibile soluzione all’insegna della continuità con la gestione ormai decennale della prestigiosa scuola che dagli anni Trenta a oggi ha formato intere generazioni di cineasti e di intellettuali. Una simile scelta privilegerebbe l’appartenenza politica o la logica delle ‘quote’ invece che criteri di effettiva competenza”.

 

La CUC esprime la propria netta contrarietà a questa ipotesi e auspica che il governo di Mario Monti abbia la forza e la volontà di imporre un energico cambio di rotta che valorizzi soprattutto il merito e la qualificazione, introducendo una maggiore trasparenza su curricula, candidature e procedure di nomina, in questa come in tutte le altre imminenti decisioni che riguardano la gestione e la promozione della cultura italiana, risorsa chiave per superare la crisi.

 

In questa prospettiva, la CUC mette a disposizione del Ministro le proprie competenze e i propri saperi. In particolare ricorda la necessità di articolare un intreccio sempre più stretto tra formazione professionale e formazione universitaria sulla base – tra l’altro – delle seguenti considerazioni:

 

 

 

 

 

Siamo convinti, conclude Canova, che “il Ministro saprà effettuare le scelte più idonee a garantire che il CSC torni ai livelli di eccellenza che hanno caratterizzato i momenti migliori della sua storia“. (r.n.)

Exit mobile version