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Microsoft e Adiconsum insieme per la sicurezza in rete. Parte la campagna ‘Difendi il tuo Avatar’

Italia


Parte oggi “Difendi il tuo Avatar“, Campagna Informativa sulla Sicurezza in Rete promossa da Adiconsum in collaborazione con Microsoft, per sensibilizzare gli utenti italiani di tutte le età sul tema dei rischi informatici legati alla tutela della privacy, alla sicurezza della propria identità e dei dati personali e all’utilizzo di device come PC, cellulari e tablet connessi alla rete.

La campagna include la realizzazione della guida “Difendi il tuo Avatar“, iniziative sul territorio dedicate a giovani e famiglie e un filo diretto con gli utenti grazie al sito difendiiltuoavatar.com, oltre a una pagina Facebook dedicata al progetto.

 

Gli organizzatori spiegano che l’utilizzo sempre più diffuso di Internet – accessibile ormai ovunque ci si trovi e con diversi dispositivi – mette in luce i pericoli legati a una fruizione della rete spesso superficiale e inconsapevole da parte degli utenti. Questi pericoli riguardano soprattutto i più giovani, non sempre accompagnati dai genitori durante le loro attività sul Web. Per questo diventa indispensabile aumentare nei consumatori la consapevolezza del problema e fornire loro le conoscenze e gli strumenti di base per proteggere la propria identità in rete.

 

Ricordiamo che ogni giorno nel mondo oltre 1 milione di persone sono vittime della criminalità informatica. Gli ingenti profitti illeciti generati e i costi potrebbero raggiungere i 388 miliardi di dollari (Leggi Articolo Key4biz).

 

Non a caso la Commissione Ue ha istituito, presso l’Europol, un Centro contro il cybercrime al fine di proteggere i cittadini e le imprese europee da queste crescenti minacce (Leggi Articolo Key4biz).

Nel 2011 quasi tre quarti (73%) delle famiglie europee aveva accesso a Internet dalla propria abitazione e nel 2010 oltre un terzo dei cittadini dell’UE (36%) ha effettuato operazioni bancarie online. L’80% dei giovani europei sono collegati attraverso le reti sociali e ogni anno vengono scambiati a livello mondiale circa 8.000 miliardi di dollari nel commercio elettronico.

 

I reati informatici sono pertanto in aumento e i criminali informatici hanno creato un mercato redditizio che ruota attorno alle loro attività illegali, in cui i dati di una carta di credito possono essere acquistati per un solo euro, una carta di credito contraffatta per circa 140 euro e le coordinate bancarie per appena 60 euro.

Per quanto riguarda, invece, i social network: fino a 600.000 account di Facebook sono bloccati ogni giorno a seguito di vari tentativi di accesso abusivo e nel 2009 oltre 6.700.000 computer sono stati infettati da applicazioni maligne.

 

Proprio per rispondere a questa esigenza fondamentale e per fornire agli utenti strumenti affidabili, immediati e concreti che li supportino nelle criticità e nei dubbi che incontrano, Adiconsum e Microsoft hanno presentato la guida “Difendi il tuo Avatar”. Realizzata in un formato chiaro e intuitivo e con un linguaggio semplice e immediato, la guida analizza le problematiche che possono minacciare gli utenti nella realtà virtuale e, al tempo stesso, offre utili e pratiche indicazioni per tutelarsi e per rendere la navigazione in rete più sicura.

 

La guida sarà distribuita nelle oltre 300 sedi Adiconsum in tutta Italia e inviata agli oltre 122.000 associati; sarà inoltre scaricabile gratuitamente dal sito.

In particolare, il sito affronta i temi sviluppati all’interno della guida in maniera estremamente semplice e consente una rapida lettura, grazie a un’interfaccia molto intuitiva. Inoltre, per creare un filo diretto con gli utenti che necessitano di risposte alle proprie perplessità, è stata creata una pagina Facebook dedicata, dove scambiarsi informazioni e opinioni sul tema della sicurezza in rete  e sul corretto utilizzo della tecnologia. Sarà inoltre possibile inviare domande e segnalazioni sul tema all’indirizzo mail difendiiltuoavatar@adiconsum.it.  

 

Silvia Candiani, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia, ha dichiarato che la società “è fortemente impegnata sul fronte della tutela della privacy dei consumatori e della sicurezza in rete, senza dubbio il vero punto di partenza per lo sviluppo di esperienze di navigazione sicure e protette“.

La Candiani ha poi ricordato che, secondo un’analisi condotta recentemente da NSS Labs in merito al grado di sicurezza presente nei browser più diffusi, ad esempio, “Internet Explorer 9 è risultato essere il browser più affidabile contro il malware, riuscendo a bloccare il 98,2% delle minacce“.

La manager di Microsoft ha poi sottolineato che, grazie alla collaborazione con partner strategici come Adiconsum, “che ci permettono di avvicinarci ulteriormente agli utenti e alle loro esigenze, e al continuo perfezionamento dei criteri di sicurezza dei nostri prodotti, continuiamo sulla strada di sensibilizzazione ed educazione di tutti i consumatori“.

 

Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum, ha commentato che, “vista la complessità delle dinamiche legate a Internet e alla gestione della vita digitale degli utenti, connesse alla crescente diffusione di dispositivi mobili e alle sempre più numerose occasioni per collegarsi alla rete, il tema della salvaguardia della propria identità nella realtà virtuale del web diventa primario”.

“E’ fondamentale – ha aggiunto Giordani – che le aziende operanti nel settore dell’informatica e del digitale siano costantemente impegnate nel tutelare i cittadini con strumenti trasparenti ed intuitivi e che collaborino con le Associazioni Consumatori per stabilire un dialogo e uno scambio costruttivo che garantisca la diffusione di una cultura sulla sicurezza online. Microsoft è la prima azienda a collaborare con un’Associazione dei Consumatori su un tema così attuale e prioritario per i cittadini. Auspichiamo che questo sia un primo passo che porti ad un impegno costante per la difesa dei consumatori sul web e per il miglioramento dei prodotti atti a tale difesa”.

Il lancio della Campagna Informativa sulla Sicurezza in Rete “Difendi il tuo Avatar” è solo la prima di numerose iniziative che vedranno Adiconsum e Microsoft uniti per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della tutela della privacy online, tra cui quattro eventi sul territorio che coinvolgeranno le famiglie, i giovani e le istituzioni locali.

 

Sempre sul campo della sicurezza, giusto alcuni giorni fa Microsoft e Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno presentato il progetto SicuriOnline (Leggi Articolo Key4biz).

Attraverso il sito www.sicurionline.it si intende offrire una risposta concreta alle esigenze dei milioni di utenti italiani che, nella gestione quotidiana della propria vita digitale, spesso agiscono ignari dei rischi legati alla tutela della privacy, alla sicurezza dei propri dati e dell’utilizzo di device come PC, cellulari e tablet.

Una recente indagine condotta da Microsoft in 27 paesi ha evidenziato che, in Italia, solo il 2% degli utenti Internet ha piena consapevolezza dei rischi della rete e le conoscenze per proteggersi mentre il 71% dispone di una protezione online di base, ma non possiede le competenze adeguate per difendersi dalle minacce sempre più sofisticate della cybercriminalità, quali il phishing e il furto di identità, piazzandosi agli ultimi posti tra i paesi in termini di sicurezza. In questa direzione, sicurionline.it nasce come strumento per fornire agli utenti le informazioni fondamentali sul tema della sicurezza e come punto d’accesso rapido e intuitivo per trovare una risposta ai propri dubbi offrendo una duplice chiave di lettura, per andare incontro al tipo di approccio in cui il singolo utente si riconosce maggiormente.

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