Stati Uniti
Apple continuerà a puntare l’innovazione. “Fa parte del nostro DNA“, ha detto il CEO di Tim Cook, evocando in particolare l’interesse a investire nella televisione. Da tempo infatti circolano indiscrezioni sull’intenzione della compagnia, fondata da Steve Jobs, di lanciare una Tv con proprio marchio e giusto un po’ di tempo fa si era parlato della possibilità di rilevare Loewe, produttore tedesco di televisori. Notizia che però non ha trovato riscontro (Leggi Articolo Key4biz).
“Da anni Apple è concentrata sull’innovazione e questo non cambierà” in futuro, ha commentato Cook, partecipando al suo primo evento pubblico, la prestigiosa conferenza annuale organizzata dal sito di informazioni All Things Digital a Rancho Palos Verdes (California), da quando ad agosto ha preso le redini del gruppo.
“La creatività scorre a fiotti, stiamo preparando cose incredibili“, ha assicurato Cook, nominato CEO della compagnia due mesi prima della morte di Jobs, al quale ha fatto riferimento più volte durante il suo discorso, non nascondendo un’evidente commozione per questa figura ormai leggendaria dell’industria hi-tech.
Cook ha, tuttavia, preferito non entrare nei particolari delle prossime novità. In modo fermo ha declinato ogni commento sui prossimi prodotti Apple che arriveranno sul mercato: “Non ho mai visto cose come quelle di cui oggi non posso ancora parlare“, ha detto solo questo il CEO con un certo divertimento.
E sapendo, di far lievitare ulteriormente le aspettative, ha aggiunto: “Presenteremo prodotti eccezionali, che amerete” da subito.
Apple potrebbe fare grandi annunci, quindi, l’11 giugno, in occasione della WWDC 2012 (World Wide Developers Conference) la conferenza annuale degli sviluppatori, quando l’azienda ormai per tradizione presenta i nuovi prodotti.
Pressato dai giornalisti, Cook ha ammesso che Apple è interessata al mercato televisivo, dove, secondo il CEO, c’è ancora tanta insoddisfazione da parte degli utenti. Al momento, la società produce solo un piccolo dispositivo in grado di collegare il televisore alla rete, con possibilità però molto limitate per una compagnia della portata di Apple.
“E’ un mercato per cui abbiamo un forte interesse”, ha detto ancora Cook. Ma non è entrato nei dettagli, limitandosi ad aggiungere “vediamo dove ci portano gli eventi“, senza confermare ciò che tutti aspettano da tempo: arriverà sul mercato un televisore con ‘Mela’ in bella vista?
Il mese scorso, l’analista Peter Misek di Jefferies, commentando le previsioni al rialzo del comparto degli schermi, ha affermato che questi miglioramenti potrebbero essere correlati alla prossima produzione di iTV.
Gli Apple addicted già fremono all’idea di possedere un televisore marchiato dall’azienda di Cupertino, ma per molti esperti del settore sarà il prezzo a fare la differenza (Leggi Articolo Key4biz).
Strategy Analytics evidenzia, infatti, che gli alti costi solitamente praticati da Apple potrebbero non andar bene per un settore dove la concorrenza è agguerrita e, come dimostrano gli ultimi bilanci dei produttori giapponesi, vincono i prodotti con un miglior rapporto qualità-prezzo.
La grande sfida di Apple sarà, quindi, quella di trovare il giusto prezzo per l’iTv, tenendo conto che, secondo le stime di Strategy Analytics, il 35% dei consumatori USA sarebbe disposto a pagare 1.000 dollari o poco più per avere una Tv marchiata Apple, mentre solo il 14% sarebbe pronto a sborsare più di 1.600 dollari.