Mondo
Dopo l’acquisizione di SuccessFactor per 3,4 miliardi di dollari, la tedesca SAP aggiunge un nuovo tassello alla sua strategia cloud, con l’acquisizione, per 4,3 miliardi di dollari (45 dollari per azione) di Ariba, azienda leader nella fornitura di piattaforme di cloud computing per l’eCommerce.
L’acquisizione permetterà a SAP di combinare il network di acquirenti e venditori di Ariba alla sua ampia base di clienti per creare nuovi modelli di collaborazione btb nel cloud.
L’accordo consentirà inoltre alla società di Walldorf di rilanciare la sfida alla rivale Oracle e di posizionarsi come principale network per il business, con l’integrazione di soluzioni per la collaborazione BtoB al suo portfolio.
La scorsa settimana SAP ha annunciato la roadmap per le applicazioni business su base cloud (Software-as-a-Service), ponendo particolare attenzione a clienti, fornitori, dipendenti e appartenenti all’area finanziaria, in aggiunta alla propria offerta per il cloud rappresentata da SAP Business ByDesign e SAP Business One.
Insieme, SAP e Ariba forniranno soluzioni end-to-end in grado di consentire alle aziende di espletare tutti i processi dal primo input fino alle transazioni finali, sia che questo avvenga nel cloud, in modalità on-premise o attraverso una combinazione dei due.
Le informazioni inerenti le relazioni e le transazioni delle attività commerciali del network di Ariba insieme agli analytics di SAP, forniranno inoltre ai partner commerciali informazioni in tempo reale per connettersi e collaborare in modo più efficace.