Italia
Digital Divide, Agenda Digitale, frequenze per la diffusione banda larga, soluzioni per la montagna, passaggio a IPv6, bandi nazionali per le città intelligenti. Sono tanti e tutti strettamente attuali i temi che verranno affrontati giovedì 24 maggio nel Convegno nazionale sulle tecnologie wireless organizzato da Lepida SpA nell’ambito dei “Radio Days“, che si terrà a Sasso Marconi.
Lepida SpA è la società della Regione Emilia-Romagna che pianifica, sviluppa e gestisce le reti in fibra ottica e wireless delle pubbliche amministrazioni e si occupa di abilitare il territorio per abbattere il digital divide a imprese e cittadini.
Al Teatro comunale sfileranno i massimi esperti dei temi in discussione, di grande interesse per imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti del settore, in un momento in cui il rapporto pubblico-privato passa dall’auspicabile al necessario. Tra i tanti ospiti la FUB, Metroweb, NGI, Between, Corecom, Infratel, Telecom Italia, Cisco, Juniper, Microsoft, ITMedia, esponenti di nuove imprese e di Enti pubblici, rappresentanti delle Università Bocconi, Tor Vergata, Bologna, Ferrara.
I lavori verranno introdotti da Alfredo Bertelli, Regione Emilia-Romagna, Marco Pondrelli, Provincia di Bologna, e Stefano Mazzetti, Città Sasso Marconi.
Verrà, quindi, aperta la Sessione “Dal Digital Divide all’NGN“, coordinata da Mario Frullone della Fondazione Ugo Bordoni. Parteciperanno Augusto Preta, ITMedia Consulting; Salvatore Lombardo, Infratel; Sergio Bonora, Laboratori Guglielmo Marconi; Guido Riva, Fondazione Ugo Bordoni.
Successivamente Gianluca Gardini, Corecom Emilia-Romagna, presenterà il Report ‘Coperture del Digitale Terrestre‘.
Sarà poi la volta della Sessione “Agende Digitali dall’Europa alle Locali“, coordinata da Gabriele Falciasecca, Lepida SpA e Università di Bologna.
Interverranno Lorenzo Broccoli, Regione Emilia-Romagna; Francesco Sacco, Università Bocconi; Franco Vatalaro, Università Tor Vergata e Presidente Comitato NGN-Agcom; Alberto Trondoli, Metroweb.
Nel pomeriggio prevista la Sessione “Wireless ed Operatori per una copertura complessiva“, coordinata da Luca Spada, NGI.
Saranno presenti Tiziano Maffezzini, Comunità Montana Valtellina di Sondrio; Stefano Costantini, DiRete; Federico Morello, FriuliADD-Panedigitale; Cristoforo Morandini, Between.
Il senatore Pd Walter Vitali delineerà prospettive e scenari futuri, prima dell’apertura dell’ultima Sessione su ‘IPv6 il servizio del 2012‘, coordinata da Gianluca Mazzini, Lepida SpA e Università di Ferrara.
Interverranno Flavio Ferrero, Telecom Italia; Carlo Iantorno, Microsoft; Fabio Palozza, Juniper; Marco Misitano, Cisco.
Le conclusioni della giornata saranno affidate a Gabriele Falciasecca, Fondazione Guglielmo Marconi.