Key4biz

Tv: guerra tra piattaforme per la leadership del mercato futuro. Microsoft potrebbe vincere

Mondo


Nonostante lo scetticismo dell’industria, Microsoft si sta affermando sul mercato televisivo. E’ quanto afferma Forrester nel Report ‘Fight To Control The TV Becomes A Platform War‘.

Secondo gli analisti, Microsoft offre agli utenti una library di contenuti televisivi sempre più fornita, offerte più accattivanti per gli utenti Xbox 360 e un ecosistema di partner e sviluppatori in forte crescita.

Forrester sottolinea come al momento sul mercato Tv ci sia in atto una vera e propria battaglia per accaparrarsi gli oltre 114 milioni di famiglie, da sempre “dominio” dei provider del cavo e del satellite e dei broadcaster che offrono i contenuti.

Tuttavia, sottolinea James McQuivey, autore del Rapporto e vicepresidente di Forrester Research, il 2012 sarà l’anno della svolta perché finirà questa egemonia.

 

Ma chi tra i new entrant – Apple, Google e Microsoft – riuscirà ad accaparrarsi la fetta più grossa?

Sicuramente nel prossimo futuro si determinerà una frammentazione del pubblico e le web company vinceranno la battaglia per ciò che viene definito ‘il Sacro Graal del consumo dei media’.

Quest’anno, ha commentato McQuivey, è ancora troppo presto per indicare chi prenderà il controllo dell’agognato mercato Tv.

Ogni player ha, ovviamente, una strategia consumer, “ma saranno le loro piattaforme che determineranno il vincitore nel lungo periodo“, ha sottolineato McQuivey.

La vera battaglia, infatti, sarà quella per ottenere la leadership nelle piattaforme consumer di nuova generazione. Piattaforme che al momento sono poche: Google possiede la web search, Amazon la vendita online, Facebook il social network e Apple i dispositivi. Microsoft al momento niente, nonostante le grosse entrate generate da Windows e Office. Ma, secondo gli analisti di Forrester, le cose potrebbero cambiare. La Xbox 360 è il dispositivo web-based più usato negli USA per guardare la Tv e presto lo sarà anche all’estero.

Con oltre 70 milioni di console per abitazione a livello mondiale – quasi la metà di queste connesse a internet – Microsoft potrà rapidamente primeggiare nell’offerta dei nuovi servizi video per decine di milioni di famiglie.

Stando ai dati del Report, infatti, ci sono 32 milioni di case negli Stati Uniti dove si guardano video online sul televisore, contro i 25 milioni di un anno fa, e la maggior parte dei 18,4 milioni di utenti di game-console usano la Xbox 360. Questo dato, conclude Forrester, oscura tutte le altre piattaforme compresa la connected Tv e i video box come Roku o la Apple Tv.

Exit mobile version