Key4biz

eBook, si decolla anche in Italia: disponibili oltre 30 mila titoli digitali

Italia


Il mercato dell’eBook comincia a decollare anche in Italia. E la nuova edizione del Salone internazionale del libro di Torino, al via domani al Lingotto e dedicata alla ‘rimavera digitale’ darà rande attenzione ali libro elettronico che comincia a consolidarsi nel panorama dell’editoria italiana.

Un settore sempre più animato come dimostrano le ultime mosse di Google e Amazon, che per la prima volta saràpresente al Salone di Torino, ma anche la grande operazione oltreoceano di Microsoft, che ha investito 300 milioni di dollari in Barnes & Noble.

Un’industria sostenuta anche dal boom dei dispositivi mobili, smartphone, tablet ed eReader, ma anche dall’eterna passione per la lettura.

Secondo uno Studio AIE, a cura di Giovanni Peresson, in Italia sono triplicati i titoli digitali disponibili. Oggi sono 31.615 contro gli 11.271 del maggio 2011. Triplicata anche la loro disponibilità nei vari formati come ePub, pdf, etc (le cosiddette ‘mnifestazioni del titolo ebook’sono oggi 43.427, contro le 15.339 del maggio 2011).

 

Trend crescente evidenziato dal fatto che il mercato nel 2011 pesava nove volte di più di quello del 2010: a fine 2011 valeva lo 0,9% (pari a 12,6 milioni di euro) del mercato dei canali trade (librerie, librerie online, Gdo); era solo lo 0,1% a fine 2010. Un incremento del 740% sull’anno precedente.

 

In calo il prezzo medio tra 2012 e 2011: oggi il prezzo medio dell’eBook alla produzione si aggira sugli 11,07 euro (iva al 21% inclusa), era di 11,18 euro lo scorso anno (e con iva al 20%).

 

E infine la curiosità i libri di carta restano i piùletti dalle donne, gli ebook dagli uomini: il 51,7% dei lettori di libri di carta (con più di 6 anni) sono donne. Sono però gli uomini (ben il 61,5% degli uomini con piùdi 14 anni di età i piùaccaniti lettori di ebook.

 

Numeri che segnalano un cambiamento progressivo, come emergerà anche dai nuovi dati dell�indagine NielsenBookScan che saràpresentata venerdi’ maggio nell’ambito del convegno, organizzato da Associazione Italiana Editori (AIE) e da Salone internazionale del libro di Torino, ‘La tempesta perfetta. Editori e canali di vendita di fronte a riduzione dei consumi e cambiamenti tecnologici’.

 

L�appuntamento si aprirà, dopo i saluti del direttore del Salone Ernesto Ferrero, con la presentazione dei dati 2011 e del primo trimestre 2012 a cura di Alberto Dal Sasso, Business Unit Director Media and Books, Italy di Nielsen e da una fotografia più ampia a cura di Giovanni Peresson dell’Ufficio studi AIE. Ne discuteranno, moderati da Andrea Angiolini (presidente Commissione editoria digitale di AIE), Jacopo Gori (direttore librerie Giunti al Punto), Stefano Sardo (direttore Librerie Feltrinelli), Massimo Turchetta (direttore generale Libri Trade Rcs libri) e Mauro Zerbini (amministratore delegato Ibs.it). Chiuderanno Marco Polillo, presidente dell’AIE e Paolo Peluffo, Sottosegretario all’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Per maggiori informazioni:

Il mercato eBook in Italia

Studio AIE

Exit mobile version