Mondo
Arianna Huffington starebbe cercando di rimpossessarsi del suo gioiellino, l’Huffington Post, dopo averlo venduto un anno fa ad Aol?
Stando ad alcune indiscrezioni riportate da Business Insider, la donna avrebbe detto al CEO di Aol, Tim Amstrong, d’essere interessata a rilevare il gruppo con un’operazione di Management Buy-Out (MBO) e quest’ultimo le avrebbe risposto che le costerebbe la modica cifra di 1 miliardo di dollari.
La donna ha confermato che alcune società di private equity si siano già fatte avanti per sostenere l’acquisto, ma che le discussioni si sono al momento arenate.
Ricordiamo che AOL ha rilevato l’HuffPo per 315 milioni di dollari nel febbraio del 2011 (Leggi Articolo Key4biz).
Un’acquisizione che ha certamente aiutato la compagnia americana a far lievitare le entrate pubblicitarie del 10% nel quarto trimestre 2011, ma non a risollevarne completamente le sorti finanziarie: la società ha infatti annunciato pesanti licenziamenti (Leggi Articolo Key4biz).
L’Huffington è stato fondato da Arianna Huffington nel 2005 che lo ha poi venduto ad Aol. Il gruppo ha, quindi, iniziato la sua espansione al di fuori degli Stati Uniti, lanciando edizioni in Canada, Gran Bretagna, Francia e prossimamente toccherà all’Italia grazie a un accordo con il Gruppo L’Espresso (Leggi Articolo Key4biz).
Oggi il sito conta oltre 20.000 blogger – politici, celebrità, accademici, opinionisti – che intervengono in tempo reale su molte notizie della giornata. Tra di loro Nora Ephron, Larry Page, Bernard-Henri Levy, Bill Maher, Robert Redford, Madonna, Alec Baldwin, Scarlett Johansson, Bill Gates e Charlie Rose. L’Huffington Post ha 36 milioni di visitatori unici al mese (comScore dicembre 2011).
Da quando è stata annunciato il lancio nel nostro Paese in molti hanno cominciato a chiedersi chi sarà chiamato alla guida di quello che negli Stati Uniti è ormai il primo sito di informazione. Secondo gli ultimi rumors alla direzione potrebbe essere chiamata Lilli Gruber, che comunque non lascerebbe la conduzione di ‘Otto e Mezzo’, l’approfondimento in access prime time di La7.