BT mette in vendita le storiche cabine telefoniche rosse. Sparisce un altro dei simboli del Regno Unito

di Alessandra Talarico |

Introdotte per la prima volta nel 1886, le famose red phone-box sono ora considerate solo una spesa non sempre sostenibile a causa soprattutto degli atti di vandalismo.

Regno Unito


Red phone-box

Sono rosse, con piccole finestrelle sui lati e sono uno dei simboli del Regno Unito, ma soprattutto…sono in cerca di acquirenti. Alla modica cifra di 2.400 euro, BT mette infatti in vendita le gloriose cabine telefoniche rosse, che insieme ai bus a due piani e ai Beatles sono uno dei più celebri emblemi del Regno di sua Maestà Elisabetta II.

 

La responsabile dell’operazione Katherine Ainley ha indicato in una nota che le cabine possono servire a “decorare la vostra casa o il vostro giardino o fare un regalo a un amico che ha già tutto”.

Per chi fosse interessato, è comunque necessario disporre di un po’ di spazio, visto che il regalo è un po’ ingombrante: 2,40 metri di altezza per un peso di 762 chilogrammi.

 

Introdotte per la  prima volta nel 1886, le famose red phone-box sono ora considerate solo una spesa non sempre sostenibile a causa soprattutto degli atti di vandalismo. BT, aveva già organizzato un’asta delle cabine negli anni 80 nel pieno della modernizzazione della sua rete: all’epoca, l’architetto Gavin Stamp condusse una campagna per salvarle mettendo in guardia la popolazione dell’imminente ‘olocausto’ di quasi tutte le cabine del regno.

 

La sua previsione era azzeccata, ma nessuno credeva che il cambiamento epocale avrebbe provocato moti di nostalgia così sentiti.

 

Nel 2001, BT aveva annunciato di voler bloccare la distribuzione di nuove cabine mentre nel 2002 ha iniziato un programma di dismissione di quelle non produttive. In difesa delle cabine, nel 2001, era scesa anche l’Oftel, l’autorità britannica per le tlc, la quale sosteneva che l’affidabilità e la disponibilità del servizio erano ancora considerate essenziali per gli utenti, anche quelli dotati di telefonino.

 

Attualmente, BT ne gestisce circa 11 mila. Questi modelli, battezzati K6, sono stati creati nel 1936 in occasione del giubileo di re Giorgio V.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz