Red Herring Europe Award 2012: NEOS nella short list delle 100 aziende più innovative e promettenti d’Europa

di Alessandra Talarico |

L’inclusione tra i 100 finalisti motivo di orgoglio per l’azienda, che insieme ad altre 3, tiene alto il nome dell’Italia che sa innovare e imporsi all’estero con prodotti e servizi di alto livello.

Italia


Dario Melpignano, CEO Neos

C’è anche l’italiana NEOS di Dario Melpignano tra i finalisti del Red Herring 100 Europe Award 2012. Nella short list delle 100 aziende più innovative e promettenti d’Europa anche altre 3 italiane: le altre milanesi Boole Server (software) e HT (security and defense) e la bolognese Silicon Biosystems (Biosciences, Biomedical, Nanotechnology).

 

I finalisti del premio saranno valutati sulla base di criteri qualitativi e quantitativi quali le performance finanziarie, l’innovazione tecnologica, la qualità del management, la creazione IP, il tasso di crescita composito annuale, l’esecuzione della strategia.

 

I vincitori saranno annunciati nell’ambito del Red Herring Europe Forum di Amsterdam (23-25 aprile).

 

L’Italia non spicca per numero di aziende nella short list – che include, per fare un confronto, 48 aziende del Regno Unito, 23 aziende tedesche, 21 francesi, 15 dei Paesi Bassi e 15 spagnole  – e proprio per questo si tratta di una nuova consacrazione per la NEOS che negli ultimi anni si è distinta anche all’estero per il livello di innovazione dei suoi prodotti.

La piattaforma tecnologica mobc3 – che trova impiego in diversi mercati quali: Servizi Finanziari, Editoria, Retail, Media e Trasporti, Pubblica Amministrazione locale – è stata inclusa tra le più importanti tecnologie mobili on demand a livello mondiale, unica nel settore delle mobile application platform cross-device, nel corso del Gartner Symposium ITxpo.

Tra le diverse applicazioni basate sulla piattaforma mobc3 troviamo Paperquid, che aiuta a diffondere in modo semplice i contenuti aziendali in forma di App, e mobc3 3D Store: una soluzione semplice e veloce con cui le aziende possono offrire ai propri clienti e business partner applicazioni 3D interattive, fruibili direttamente su iPad, iPhone, iPod, Android, PC e Mac, web e Facebook.

 

Le applicazioni 3D basate sulla piattaforma applicativa mobc3  sono state inoltre utilizzate dal Comune di Milano nell’ambito di LED, il Festival Internazionale della Luce. mobc3 LED ha permesso ai possessori di iPhone, iPad, iPod, PC e Mac di esplorare le opere del Festival all’interno della ricostruzione virtuale della Galleria Vittorio Emanuele II, in un percorso ludico e coinvolgente, in cui i tratti distintivi di qualità, sogno e interfaccia touch regalano una esperienza di grande impatto, capace di coniugare la creatività con la tecnologia tutta italiana di mobc3, risultato di sette anni di attività di ricerca e sviluppo di Neos SpA nel mondo delle applicazioni mobile.

 

Grazie alla piattaforma Mobc3, Neos è stata tra l’altro la prima società europea a lanciare il  primo software dedicato per leggere e vedere l’informazione sull’iPhone 3G.

Dopo il successo di quest’app, sviluppata in Italia e poi usata in molti paesi europei, del nord e sud America, la piattaforma mobc3 è stata ulteriormente sviluppata e consolidata ed è stata adottata da molti importanti società, tra cui ABC, Carrefour, CartaSi, Caterpillar, Cisco, IlGiornale, IlSole24Ore, Meridiana, Mondadori, Orange, Nokia, Radio 101, Rai, RCS, Reed Elsevier, Telecinco, Telecom Italia, TeleTicino e Vodafone.

 

La short list completa

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz