Mondo
Avviene sempre più spesso che mentre si guarda la Tv si usino contemporaneamente tablet e smartphone per leggere la posta elettronica o cercare informazioni online su ciò che si sta guardando. A rivelarlo è uno Studio Nielsen che analizza i dati del 4° trimestre 2011 sul possesso di dispositivi connessi negli USA, nel Regno Unito, in Germania e Italia.
Negli Stati Uniti, l’88% di chi possiede un tablet e l’86% di quelli che hanno uno smartphone ha dichiarato d’aver usato, almeno una volta al mese, il proprio device mentre era davanti al piccolo schermo.
Per il 45% degli americani che ha un tablet, usarlo mentre si guarda la Tv è un evento quotidiano e il 26% lo fa anche più volte nella stessa giornata
Anche i possessori di smartphone evidenziano un uso simile e il 41% sostiene di usare il proprio telefono almeno una volta al giorno mentre è davanti alla Tv.
Pure nel Regno Unito s’è registrato un uso intenso di tablet (80%) e smartphone (78%) mentre si guarda la Tv. I britannici competono direttamente con gli statunitensi quanto a uso quotidiano dei due device mobili mentre si sta davanti al televisore.
Il 24% degli intervistati britannici afferma di usare il proprio device diverse volte al giorno mentre guarda la Tv, contro il 26% degli americani che possiede un tablet e il 27% di quelli che hanno uno smartphone.
Italiani e tedeschi sono meno propensi a farlo. In entrambi i Paesi, il 29% degli utenti ha detto di non usare mai il tablet davanti alla Tv e il 34% degli italiani e il 35% dei tedeschi non usa il proprio smartphone mentre guarda la Tv.