Key4biz

Philips non produrrà più televisori: brand e attività cedute a TPV Technology

Europa


Conclusa la vendita dell’attività televisori del gruppo olandese Philips a TPV Technology, per la creazione della joint-venture TP Vision. Lo ha annunciato oggi con una nota la Royal Philips Electronics che conserverà il 30% delle quote, mentre il restante 70% passerà a TPV Technology, società specializzata nella produzione di schermi LCD e monitor con sede a Hong Kong, che da oggi produrrà e commercializzerà Tv col marchio Philips.

 

Il 1° novembre scorso l’inventore del piccolo schermo aveva informato d’aver siglato un accordo con TPV Technology per la vendita della branca dei televisori che attraversava grosse difficoltà finanziarie (Leggi Articolo Key4biz).

A partire dal secondo anno, TPV verserà annualmente a Philips il 2,2% delle vendite per le royalties.

TP Vision, che avrà sede ad Amsterdam, sarà diretta da Martin de Vries, in Philips dal 1997.

Questa nuova joint-venture, ha commentato il CEO di Philips, Frans van Houten, “sarà un importante player sul mercato mondiale dei televisori e assicurerà la continuità del nostro marchio”.

 

Le sedi di produzione dei televisori, i servizi commerciali e i 3.300 dipendenti della divisione saranno interamente trasferiti in TP Vision.

La nuova unità non potrà tuttavia vendere televisori in Cina, India, America del Nord e in alcuni Paesi dell’America Latina dove Philips ha già concesso il diritto d’uso del suo marchio ad altri produttori.

 

La divisione televisori di Philips ha perso quasi 1 miliardo di euro a partire dall’inizio del 2007, quando ha cominciato a intensificarsi la concorrenza con i grossi gruppi asiatici che sono riusciti a penetrare il mercato grazie a una strategia dei prezzi veramente aggressiva.

Nel terzo trimestre del 2011, la divisione ha registrato una perdita netta di 54 milioni di euro, affossando il gruppo.

 

Marco Hannappel, che assume il ruolo di Managing Director per TP Vision in Italia, ha dichiarato che “TP Vision si pone in continuità con la decennale presenza di Philips nel settore dei televisori in Italia e si impegna a proseguire la stretta collaborazione con i partner per il mercato retail”.

“Abbiamo già ricevuto commenti molto positivi – ha detto Hannappel – sulla nascita della nuova società da parte di diversi stakeholder. Con una precisa focalizzazione sul mercato dei televisori siamo in grado di offrire ai consumatori un portafoglio di prodotti all’avanguardia e con un’ampia possibilità di scelta: dai piccoli ai grandi schermi, dai dispositivi con prezzi contenuti fino alle TV d’alta gamma”.

“Il nostro punto di forza – ha aggiunto – è rappresentato da una consolidata presenza nel segmento delle Smart TV in rapida crescita”.

“Il nostro obiettivo – ha concluso – è far crescere la nostra quota di mercato per essere uno dei brand leader nel mercato italiano. La nostra nuova gamma di TV, con una sempre più ampia e diversificata offerta di Smart TV dal design raffinato e un forte focus sull’eccellenza nella qualità dell’immagine, sarà una solida base per lo sviluppo di TP Vision”.

Exit mobile version