Italia
Il Cda Rai ha approvato all’unanimità il bilancio per l’esercizio 2011 che prevede un utile di 4,1 milioni di euro. Si tratta di un risultato importante per la Tv pubblica anche perché giunge dopo 5 anni di esercizi contabili chiusi in perdita. La proposta di bilancio ora dovrà essere approvata dall’Assemblea degli azionisti.
Nel corso della seduta il Direttore Generale, Lorenza Lei, ha illustrato le tappe che hanno portato a questo risultato partendo dalla seduta consiliare del 18-19 maggio 2011 dove – evidenziate le criticità dell’obiettivo di raccolta di Sipra – il Cda diede mandato al Dg, appena insediata, di avviare una manovra correttiva di 60 milioni di euro su tutte le aree di costo e di ricavo con l’obiettivo di conseguire il pareggio nel 2011.
La gestione del secondo semestre 2011, si legge nella nota, non soltanto ha permesso di raggiungere l’obiettivo dei 60 milioni di euro, ma di superarlo ampiamente.
Il bilancio 2011 pertanto, redatto in continuità di criteri di valutazione e senza l’ausilio di poste straordinarie, si chiude con un leggero utile di 4 milioni di euro nonostante una raccolta pubblicitaria ridotta a 963 milioni di euro, rispetto all’obiettivo iniziale di budget di 1.050 milioni di euro (- 87 milioni di euro).
Il Cda di Viale Mazzini ha anche approvato il palinsesto estivo 2012. Tra i programmi per la prossima estate sono previsti in particolare gli Europei di Polonia e Ucraina, che si svolgeranno dall’8 giugno al primo luglio, e le Olimpiadi di Londra, dal 27 luglio al 12 agosto. In quel periodo Rai2 diventerà rete olimpica. (r.n.)