Tv per bambini: ‘Sally e l’uovo’ di Zeranta e Mr.Arkadin vince il premio ‘Best Short Film’ al Festival di Hollywood

di |

Jader Giraldi (Zeranta): ‘Questo risultato rappresenta uno stimolo ulteriore a proseguire nella creazione di format capaci di affermarsi sul mercato internazionale attraverso la valorizzazione della tradizione culturale e artistica italiana’

Stati Uniti


Jader Giraldi

‘Sally e l’Uovo’ (Sally and The Egg) ha vinto il premio come Best Short Film – Foreign Comedy all’International Family Film Festival di Hollywood.

‘Sally e l’Uovo’ è il primo episodio di ‘Le Avventure di Sally’, la serie televisiva per bambini coprodotta da Zeranta Edutainment e Mr.Arkadin Film, realizzata con la compartecipazione di Intesa Sanpaolo.

 

L’International Family Film Festival promuove la creazione e la diffusione di opere cinematografiche e televisive ad alto contenuto educativo, dedicate all’infanzia e alle famiglie.

L’Advisory Board del festival, che certifica la qualità dei contenuti dei film in concorso, è composto da personalità di rilievo dell’ambito televisivo e cinematografico statunitense, tra i quali Rachel DiPaola, Product Director dei Disney Online Studios, Diane Baker, Executive Director della Academy of Art University di San Francisco (CA) e Tippi Hedren, la nota attrice americana, indimenticabile protagonista di capolavori quali ‘Marnie’ e ‘Uccelli’ di Alfred Hitchcock.

 

Si tratta di un riconoscimento importante che premia un’opera di creatività totalmente italiana. Dall’esperienza vincente di ‘Sally e l’Uovo’ è nato infatti un format innovativo per bambini, capace di rinnovare la tradizione del teatro e del cinema d’autore attraverso un linguaggio televisivo originale.

 

Un esempio di come l’esperienza e la ricchezza culturale del nostro paese, se contaminata con le nuove tecnologie e la sperimentazione, può diventare motore per l’innovazione dell’intero sistema.

 

Il progetto nasce dall’iniziativa di scrittura collaborativa Dona una favola promossa dal Servizio Formazione e dalla Direzione del Personale di Intesa Sanpaolo.

 

“Le Avventure di Sally è stata per noi un’importante sperimentazione di lavoro collettivo sul tema della narrazione e del corporate storytelling – ha dichiarato Jader Giraldi produttore e Ceo di Zeranta Edutainment, la società che insieme a Mr.Arkadin Film ha realizzato la serie – Partendo dai i testi scritti dai dipendenti della banca abbiamo realizzato una serie televisiva e uno spettacolo teatrale itinerante che ruotano intorno ai temi dell’ecologia, del riciclo, della cooperazione, dell’amicizia, dell’imprenditorialità e del risparmio. Tutti valori che oggi sono fondamentali per la crescita delle nuove generazioni”.

 

Il format è stato presentato con successo in alcuni importanti mercati internazionali: MIPJunior e MIPCOM (Cannes, ottobre 2011), Kidscreen (New York, febbraio 2012) e sarà presente al prossimo MIPTV (Cannes, aprile 2012).

 

Oltre al premio ricevuto a Los Angeles, lo scorso novembre la giuria del CHINH India Kids Film Festival di New Delhi, composta da bambini provenienti da tutto il mondo, ha assegnato a ‘Le Avventure di Sally’ una menzione ufficiale per la qualità dei contenuti, il linguaggio visivo e la struttura narrativa.

 

“I riscontri ottenuti sul mercato internazionale – ha dichiarato Domenico Ciolfi,  fondatore di Mr.Arkadin Film, regista e coproduttore della serie – testimoniano la validità del format. Le Avventure di Sally viene riconosciuto come un prodotto altamente innovativo rispetto all’attuale offerta televisiva per bambini, essenzialmente basata sull’animazione”.

 

“‘Le Avventure di Sally’ rappresenta un affascinate modello di start-up produttivo, con l’obiettivo di promuovere sul mercato internazionale la serie televisiva e i prodotti ad essa collegati. “Sally è molto di più di un prodotto per la televisione, è infatti uno spettacolo teatrale itinerante, una collana di libri e dvd per bambini, una linea di giochi e merchandising pensati per l’intrattenimento e l’educazione dei nostri figli“, ha sottolineato Domenico Ciolfi.

 

“Questo risultato – ha concluso Jader Giraldi – rappresenta uno stimolo ulteriore a proseguire nell’impegno del nostro gruppo per la creazione di format capaci di affermarsi sul mercato internazionale attraverso la valorizzazione e l’evoluzione della tradizione culturale e artistica italiana”.

 

Mr.Arkadin Film e Zeranta Edutainment sono due consolidate realtà italiane nel campo della comunicazione e della ideazione e della produzione cine-televisiva.

Mr.Arkadin Film si occupa dell’ideazione e della realizzazione di film, format televisivi e spot pubblicitari.

Zeranta Edutainment sviluppa e produce contenuti cross-mediali in ambito educational e edutainment. Realizza consulenze aziendali nell’ambito del change management e dello sviluppo per importanti gruppi italiani.

 

Per maggiori informazioni:

 

leavventuredisally.com

theadventuresofsally.com

CHINH India Kids Film Festival – Where Kids decide (VIDEO)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz