Stati Uniti
Dopo il super martedì delle primarie repubblicane, negli Usa oggi è il super mercoledì dell’iPad 3. La società di Cupertino, si sa, è insuperabile nel creare aspettativa attorno ai suoi eventi e questa volta non è stata da meno: sull’invito, infatti, c’è scritto solo “Abbiamo qualcosa da vedere assolutamente. E da toccare”, ma da settimane non si fa che fantasticare sulle caratteristiche del nuovo tablet.
Analisti, addetti ai lavori e bookmaker si sono sperticati a riempire il vuoto di anticipazioni della compagnia, che notoriamente tiene la bocca cucita sui nuovi prodotti.
La teoria più accreditata riguarda la possibilità che il nuovo iPad arrivi in versione HD con il Retina Display, lo schermo ad altissima risoluzione già montato sulle ultime generazioni dell’iPhone. Per questo il nome potrebbe essere, appunto, iPad HD e non iPad 3. Si parla, quindi, di un processore più potente (A6) – in grado di migliorare la grafica e la velocità di esecuzione e la durata della batteria – e di compatibilità con lo standard 4G. Altri report anticipano che il nuovo tablet potrebbe integrare il sistema di riconoscimento vocale Siri e una fotocamera con una risoluzione decisamente migliore del precedente modello.
Quel che è certo, spiega Adam Leach, è che Apple continuerà a dominare il mercato tablet, nonostante una concorrenza sempre più agguerrita.
Tra gli sfidanti più agguerriti, ci saranno Google e Microsoft: “Entrambi – spiega Leach – sperano di fare breccia nel crescente mercato tablet fornendo ai produttori le piattaforme software e l’ecosistema che permetteranno loro di di competere direttamente con l’iOs. Google – ha aggiunto l’analista – ha finalmente colmato il gap tra smartphone e tablet, con Android 4.0 (Ice Cream Sandwich), offrendo agli sviluppatori una piattaforma unica per i due dispositivi”.
“L’introduzione di Windows 8, con interfaccia Metro e chip ARM, permetterà a Microsoft di affrancarsi da Intel e aumenterà la capacità della società di competere sul prezzo e a livello di user experience”, ha aggiunto l’analista.
Ci vorrà comunque del tempo, secondo Leach, perchè i prodotti Android 4.0 e Windows 8 arrivino sul mercato e così Apple potrà godersi il suo primato almeno per tutto il 2012, nonostante la proliferazione di device concorrenti.
Secondo Ovum, il mercato tablet e degli altri dispositivi mobili toccherà quota 235 milioni di unità entro il 2016.
Apple ne controlla una buona parte: il 62% e, secondo IMS Research, col nuovo modello la market share potrebbe toccare anche il 70%.
Secondo il rapporto World Tablet PC Market Quarterly Tracker di IMS Research, nel 2012 saranno venduti 70 milioni di pad, per una crescita del 71% anno su anno.
Apple, spìegano i ricercato IMS, può contare “su un’ampia e fedele base di utenti che sta aspettando l’ultimo modello del tablet. Molti dei possessori dell’iPad 1 dovrebbero passare alla versione 3 e la domanda dovrebbe essere alimentata non solo dai consumatori ma anche dalle aziende e dalle scuole”.
Alcuni osservatori hanno quindi anticipato che stasera Apple potrebbe presentare anche il nuovo decoder per la Apple Tv per rafforzarsi nel segmento dei contenuti video.
L’evento di oggi sarà comunque il primo dalla morte di Steve Jobs: un vero e proprio test per Tim Cook, che dovrà dimostrare che il nuovo corso dell’azienda continuerà a mantenere alto il buon nome del marchio più esaltato del momento.