Stati Uniti
Gli Usa sono ormai una ‘smartphone nation‘: i cellulari intelligenti sono infatti più diffusi dei feature phone tra gli adulti d’oltreoceano.
Lo rivela uno studio del Pew Research Center, secondo cui circa la metà degli americani (46%) di età superiore ai 18 anni possiede uno smartphone, contro il 41% dei possessori di telefonini basic e il 12% di coloro che non hanno proprio un cellulare.
Uno studio simile effettuato a maggio dello scorso anno rivelava che appena il 35% degli adulti possedeva uno smartphone, contro il 48% che utilizzava un telefonino classico.
Il sistema operativo più diffuso è Android, presente nel 20% degli smartphone, rispetto al 15% del precedente studio. L’iPhone si piazza in seconda posizione con il 19% (era il 10% a maggio) mentre in terza posizione c’è il BlackBerry RIM, che invece perde terreno e passa dal 10% di maggio al 6%. Solo il 2% degli utenti possiede uno smartphone Windows Phone, la stessa percentuale di maggio.
Lo studio rivela infine la trasversalità degli smartphone, diffusi in tutte le categorie demografiche: uomini e donne, giovani e adulti, ricchi e meno abbienti, tutti hanno contribuito alla crescita della penetrazione dei dispositivi intelligenti. Solo tra gli over 65 la diffusione è limitata al 13%.