Europa
Il Mobile World Congress 2012 avrà anche sancito la consacrazione di Android, ma il Ceo di Nokia Stephen Elop non ci sta e annuncia che i nuovi smartphone con sistema operativo Windows Phone rappresenteranno ‘la vera alternativa ad Android’ in tutte le gamme di prezzo.
HTC, Sony, LG, Samsung, Huawei. Sono tanti i produttori che hanno adottato Android, e solo Nokia resiste all’assalto del robottino verde, simbolo dell’Os Google.
“Ci sono smartphone Android ovunque, ma pensiamo che con Windows Phone, Nokia sia l’unica ad offrire una reale alternativa ai consumatori. Se avessimo deciso di adottare anche noi Android, ci saremmo persi in questo flusso di novità”, ha detto Stephen Elop.
In un anno, Nokia ha presentato 4 modelli targati Windows Phone: “Abbiamo accelerato il cambiamento dell’azienda e con Microsoft siamo complementari, è un vero lavoro di squadra”, ha aggiunto, sottolineando tuttavia “che c’è ancora molto da fare soprattutto in termini di ristrutturazione”.
Nokia ha appena annunciato la chiusura di tre stabilimenti in Messico, Finlandia e Ungheria per trasferire l’assemblaggio degli smartphone in Asia, come Apple, e in India, dove il “costo di produzione è imbattibile”.
In difesa di questa strategia, memore delle forti critiche rivolte a Apple per l’affaire Foxconn, Elop ha però affermato che la società finlandese non intende “esternalizzare la produzione in subappalto, ma essere più vicini agli stabilimenti dei fornitori”.
La parola d’ordine, per Elop, è diversificare: “pensiamo che non si possa rispondere alle esigenze dei consumatori di diversi paesi con un solo prodotto. Nokia proporrà servizi sempre più specifici”.
Il successo futuro, tuttavia, dipende dalle relazioni con gli operatori ed è per questo, aggiunge, “che abbiamo lanciato il pagamento delle applicazioni attraverso la bolletta degli operatori”.
Ma come potrà Nokia prevalere su un sistema operativo che sembra essere il preferito di tutti i produttori?
Secondo Carolina Milanesi di Gartner, “gli smartphone, i tablet, le Tv connesse e le console funzionanti con il sistema Microsoft saranno unificati sia in fatto di ergonomia che di interfaccia”. E questo sarà un punto di forza che si unisce ai progressi “impressionanti” fatti da Nokia nell’ultimo anno. Segno che anche il gruppo finlandese percepisce questa come la sua ultima opportunità per risalire sul treno dei big del settore.
A giocare a vantaggio di Windows Phone anche l’acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google: gli altri partner del colosso di Mountain View potrebbero convincersi a guardarsi intorno verso altre alternative e il sistema operativo Microsoft è senz’altro il più accreditato ad accogliere gli scontenti, nonostante l’accordo con Nokia per il quale potrebbero valere le stesse perplessità legate al duo Google-Motorola.
Tutto questo mentre cresce l’attesa nei confronti di Windows 8, il primo OS concepito per i tablet, gli smartphone e i Pc che unificherà la user experience e su cui Microsoft punta per conquistare nuovi utenti mobili. La Consumer Previews della nuova versione dell’Os è stata presentata questo pomeriggio (Leggi articolo Key4biz).
“Oggi, quando gli utenti vedono i nostri telefoni, non sembrano credere che Microsoft abbia realizzato tanto. Ma domani, quando la stessa interfaccia col suo design intuitivo e orientato verso la socializzazione sarà anche sui Pc, la gente avrà sempre più familiarità coi nostri prodotti e non vorrà rinunciare ad avere la stessa esperienza su dispositivi diversi”, ha sottolineato Aaron Woodman, direttore Mobile Communications di Microsoft, secondo cui anche la maggiore integrazione con Skype aiuterà Windows phone ad affermarsi come ‘terza piattaforma’ mobile.