Key4biz

GFK: smartphone e tablet trainano il settore delle tecnologie di consumo, ma il 2011 si chiude ancora in flessione

Italia


Le vendite del periodo natalizio non hanno risollevato l’andamento del mercato italiano delle tecnologie di consumo, che ha chiuso il quarto trimestre 2011 per ancora in flessione, con una nuova contrazione delle vendite (-9,8%) e un giro d’affari di poco inferiore a 5,7 miliardi di euro. Il 2011 si è chiuso con un trend negativo (-8,7%), per un controvalore pari a 18,7 miliardi di euro.

 

È quanto emerge dallo studio GfK TEMAX Italia per il IV trimestre 2011, secondo cui le uniche note positive arrivano dal settore TLC e, in funzione di un ultimo trimestre positivo, dall’IT. L’innovazione e il cambio generazionale (in particolare per smartphone e tablet) controbilanciano il momento di sofferenza dei prodotti “storici”, cosa che avviene, seppur con risultati non altrettanto soddisfacenti, anche in tutti gli altri settori.

 

Il mercato della telefonia registra un giro d’affari di poco inferiore a 1,1 miliardi di euro nel quarto trimestre 2011 confermando un trend positivo (+6,6%).

Gli smartphone rafforzano la loro leadership e trainano l’intero comparto con trend molto positivi. Accessori e auricolari, sfruttando la possibilità di poter essere venduti insieme al terminale telefonico per accrescerne le funzionalità, prendono la scia di questo trend positivo e incrementano le vendite grazie anche alla forte spinta che viene effettuata sul punto vendita per incrementare lo scontrino medio.

 

La parte sofferente del settore telefonia rimane quella dei cellulari, che mantiene trend negativi per l’effetto “sostituzione” con gli smartphone.

 

Grazie alle ottime prestazioni dei tablet, l’Informatica (+9,9%) si affianca alla Telefonia (+6,6%) tra i settori con trend positivo.

“Gli Early Adopters più accaniti nascono nel mondo consumer e hanno contribuito a fare crescere il fatturato di questo nuovo device tecnologico più del doppio rispetto a quello realizzato nello stesso periodo dell’anno precedente”, spiega GFK.

 

La domanda di Notebook è cresciuta, ma la scelta dei modelli venduti è stata fortemente condizionata dalle attività promozionali. Il sistema operativo preinstallato, assieme all’offerta di App, è diventato il vero protagonista del mercato condizionando più che in passato la scelta di una piattaforma rispetto a un’altra.

I mobile PC mantengono la loro leadership nel comparto IT ma senza portare contributi positivi al valore totale del mercato.

 

In difficoltà tutti gli altri: Piccoli elettrodomestici e Home comfort (-9,3%), Office equipment (-9,7%), Grandi elettrodomestici (-13,6%), Fotografia (-20,6%), ed Elettronica di Consumo (-26,7%). (a.t.)

Exit mobile version