Canada
Gli smartphone Microsoft pronti a sbarcare in massa in Cina con una versione ‘su misura’ del sistema operativo Windows Phone 7.6 – conosciuto col nome in codice Tango – integrata nei dispositivi di almeno 4 produttori.
La release del sistema operativo per smartphone sviluppato da Microsoft per gli smartphone di fascia medio-bassa era attesa per ottobre di quest’anno ma a quanto pare in Cina arriverà prima.
A marzo dovrebbe debuttare in Cina anche il Lumia 800 di Nokia e, evidentemente, sarà in buona compagnia: stando a quanto scritto dal blog specializzato WPDang, altri dispositivi Tango saranno lanciati anche da HTC, LG e ZTE.
La versione ‘locale’ del sistema operativo sarà modificata per adattarsi alle esigenze della Cina: non includerà, ad esempio, il supporto a Xbox Live – dal momento che l’uso della Xbox e di altre console è vietato nel Paese – mentre le app di Twitter e Facebook saranno sostituite con quelle di altri social network graditi al Governo come i siti di microblogging locali Sina Weibo, Tencent Weibo e i social network Renren e Kaixin.
Anche i sistemi di pagamento integrati nei dispositivi saranno adattati alle esigenze locali: sempre WPDang sostiene che probabilmente saranno supportati i sistemi di pagamento di Alibaba (Alipay) e Tencent (Tenpay) e al sistema di pagamento governativo Chinapay, oltre alle carte di credito locali.
I primi dispositivi Tango dovrebbero essere lanciati al prossimo Mobile World Congress che aprirà i battenti a Barcellona il prossimo 27 febbraio. Nel corso dell’evento dovrebbe essere presentata anche il nuovo Windows Phone 8, il nuovo mobile Os che – come dice il nome – sarà strettamente legato alla versione desktop del sistema operativo.