LTE: al via da Torino le iniziative di Telecom Italia e Vodafone

di |

Telecom Italia avvia la sperimentazione dal punto vendita TIM di Via Lagrange 20, dove ha predisposto apposite postazioni aperte al pubblico. Vodafone parte dagli stadi: il servizio sarà testato durante i principali eventi calcistici della stagione.

Italia


LTE

Torino diventa capitale italiana dell’LTE: i due principali operatori attivi nel nostro Paese hanno infatti annunciato due iniziative che consentiranno al grande pubblico di ‘toccare con mano’ le potenzialità della tecnologia Long Term Evolution, che permette la trasmissione dati con una velocità fino a 100 Mbit/s in download e 50 Mbit/s in upload, rendendo disponibili in contemporanea servizi e contenuti multimediali ad alta definizione.

 

L’iniziativa di Telecom Italia prende il via da domani e fino al 22 febbraio a Torino: presso il punto vendita TIM di Via Lagrange 20 sono state predisposte apposite postazioni aperte da cui il pubblico, grazie alle nuove chiavette LTE, già configurate e connesse in modalità ultrabroadband, potrà sperimentare direttamente i servizi in mobilità ad alta velocità come il video streaming in HD, la fruizione di contenuti on demand e la navigazione libera in internet.

L’operatore storico italiano, che in occasione della recente asta del dividendo digitale ha investito 1,2 miliardi di euro per l’acquisizione delle frequenze a 800, 1800 e 2600 MHz, è impegnato già dalla fine del 2009, nello sviluppo della nuova rete ultrabroadband.

Proprio a Torino, città dove ha sede il TILab, il centro di sviluppo e ricerca del Gruppo, è stata avviata la prima sperimentazione sul campo a livello mondiale. Nel corso del 2010 e del 2011 il progetto LTE è proseguito con una serie di test che hanno consentito di mettere a punto le soluzioni tecnologiche e l’interoperabilità tra i diversi elementi di rete.

Questa nuova iniziativa – sottolinea Telecom Italia in una nota – “si inserisce nell’ambito del piano di sviluppo nazionale della rete mobile di nuova generazione” e conferma “la volontà dell’azienda di realizzare reti sempre più moderne e in grado di offrire nuovi servizi tecnologicamente evoluti che rispondono alle esigenze dei cittadini e alla crescente quantità di traffico generata da cellulari, chiavette, smartphone e tablet”.

 

A partire da Marzo, quindi, Vodafone porterà la tecnologia nei templi dello sport Made in Italy, partendo dallo stadio di Torino per toccare poi i principali impianti italiani.

La società guidata da Paolo Bertoluzzo ha predisposto a Torino gli apparati che abilitano la connessione LTE, realizzando un impianto in grado di offrire connessioni prossime alla velocità di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

 

Nella prima fase della sperimentazione, gruppi selezionati di clienti testeranno il servizio durante i principali eventi calcistici della stagione. A questi utenti, Vodafone darà la possibilità di accedere gratuitamente alla connessione super veloce per verificarne sul campo le potenzialità. Un’anteprima assoluta, che rappresenta il primo passo di Vodafone verso l’innovazione 4G.

Vodafone, sottolinea la società, “ha scelto di puntare sulla tecnologia LTE, investendo oltre 1 miliardo di euro nella recente asta per le frequenze, con la volontà di contribuire alla nascita di una nuova esperienza del mobile internet, fatta di servizi e applicazioni innovative che potranno sfruttare appieno una velocità di connessione pari, se non addirittura superiore, a quella normalmente sperimentata all’interno delle abitazioni”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz