Tv su internet: Netflix e Hulu pronte a lanciare prime serie Tv esclusivamente per il web

di |

Per gli esperti di settore si tratta di una svolta epocale per il mercato della Tv online.

Mondo


Netflix

La prossima settimana si registrerà una svolta epocale per il futuro della Tv su internet. Netflix e Hulu stanno per lanciare le prime serie televisive in esclusiva per il web.

Si tratta di una mossa tattica da parte delle due compagnie, che offrono un abbonamento per vedere film e documentari in streaming, che temono un possibile blocco del mercato degli show televisivi.

 

La scorsa settimana Netflix ha realizzato otto episodi della serie televisiva a coproduzione norvegese e americana “Lilyhammer” e domani Hulu lancerà la serie “Battleground”.

Distribuendo serie nate per la rete e non presenti in televisione, le due società sperano di aumentare il numero di clienti disposti a pagare circa 10 dollari al mese (9,99 per Netflix, 7,99 per Hulu) per vedere film e serie tv online.

 

Netflix e Hulu, tuttavia, non sono le uniche aziende ad avere avuto questa idea. La piattaforma di video-sharing YouTube (Google) sta allestendo 100 canali tematici che avranno come protagonisti molte star di Hollywood.

E sempre da Google arriva la notizia che nell’anno verrà lanciato un dispositivo per trasmettere musica in streaming in tutta la casa e che sarà venduto col marchio della società che fa il suo ingresso, quindi, anche nel mondo dell’hardware (Leggi Articolo Key4biz).

L’operazione segna un importante cambiamento per Google, che per la prima volta progetterà e venderà un dispositivo col suo nome. Finora, infatti, con Android, la società di Mountain View si era concentrata sullo sviluppo software, lasciando che fossero altre aziende a  inserire il suo sistema operativo nei loro dispositivi.

 

Altre web company, come Kickstarter e IndieGoGo, stanno investendo sempre di più nel finanziamento di film e serie per la rete. Ed è un fenomeno destinato ad aumentare. Lo conferma una ricerca condotta recentemente da Nielsen, che mostra la tendenza dei giovani ad abbandonare la televisione per passare il tempo libero con computer, smartphone e tablet.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz