Europa
Il mercato europeo dei Pc è in caduta libera: per il quarto trimestre consecutivo, dice Gartner, il settore ha chiuso in perdita, registrando, negli ultimi tre mesi del 2011, un calo del 16%.
Poco più di 16 milioni le unità consegnate nel trimestre nel Vecchio Continente, che portano il totale 2011 a 58,5 milioni di unità, in calo del 16% sul 2010.
Nell’insieme, il mercato dell’Europa occidentale ha sofferto della difficile congiuntura economica, che ha costretto le famiglie a limitare le spese, e della crescente popolarità degli smartphone.
“Nonostante il forte abbassamento dei prezzi nel periodo natalizio, l’attenzione dei consumatori è stata catturata da altri dispositivi come smartphone, tablet ed eReader”, ha spiegato l’analista Gartner Meike Escherich.
Il calo delle vendite è stato particolarmente forte in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, con un declino del 30% su base annua.
Le vendite nel segmento dei Pc portatili, in particolare, sono sensibilmente diminuite, segnando un -17,5%, mentre quelle di Pc desktop sono scese del 12,1%.
“L’adozione di Pc per uso professionale per la migrazione a Windows 7 è rimasta contenuta a causa delle travagliate prospettive economiche”, ha aggiunto l’analista, sottolineando che “le consegne nel segmento professionale sono in calo del 13,5% nel quarto trimestre”.
Ancora più evidente la flessione nel segmento consumer, che si attesta al 18%.
Leader del settore si è confermata HP che ha anche incrementato il distacco su Acer nonostante un declino del 15,7%. La società americana ha consegnato 3,6 milioni di Pc per una quota di mercato del 22,2%.
Acer, in seconda posizione, ha registrato un vistoso calo, del 46%, con 2,1 milioni di unità consegnate e una market share del 13%.
Asus, con 1,8 milioni di Pc consegnati si conferma in terza posizione, in crescita dell’1,5% e con una market share dell’11,5%.
Evidente anche il calo di Dell (-9,5%) che chiude il trimestre con 1,7 milioni di unità consegnate, seguita in quinta posizione da Lenovo, che registra un aumento delle consegne del 13,9% a 1,4 milioni di unità e una market share dell’8,7%.