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Deutsche Bank: l’iPad 3 in arrivo a marzo confermerà lo strapotere di Apple nel mercato. ‘Concorrenti allo sbando’

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L’iPad 3, che dovrebbe arrivare a marzo, contribuirà a rafforzare la leadership di Apple nel segmento del mobile computing, soprattutto perchè i concorrenti non hanno alcun prodotto in grado di contrastare il tablet di Cupertino. È il parere dell’analista Chris Whitmore di Deutsche Bank, che in una nota agli investitori ha sottolineato che il confine tra tablet e notebook è sempre più sottile, grazie anche all’inclusione sul dispositivo Apple di strumenti quali la diagnostica medica o i libri di testo.

 

Secondo Whitmore, il nuovo tablet Apple sarà dotato di CPU quad-core, display ad alta risoluzione, performance grafica da 4 a 5 volte più veloce dell’iPad 2 e di controllo vocale Siri.

La maggiore potenza del nuovo modello – ha spiegato l’analista – espanderà ulteriormente i potenziali usi del dispositivo, lasciando i concorrenti a “mangiare la polvere”.

 

Whitmore parla addirittura di concorrenti ‘allo sbando’, che vagano tra Android e Windows 8 e senza un’alternativa credibile. Per questo, sottolinea “ci aspettiamo che l’introduzione dell’iPad 3 permetterà a Apple di guadagnare altro terreno nel mercato del mobile computing”.

 

Secondo Deutsche Bank (che combina le proprie stime con i dati di IDC), Apple controlla attualmente il 25% del mercato combinato di notebook e tablet. Il concorrente più vicino è HP, con una quota del 12%, seguito da Lenovo e Acer, entrambi al 10%.

 

Nessuno dei prodotti lanciati nell’ultimo anno e annunciati come concorrenti dell’iPad si è avvicinato a scalfire la supremazia del tablet della Apple, principalmente perchè – sottolinea ancora Whitmore – la maggior parte delle offerte è stata caratterizzata soltanto dallo spirito del ‘ci sono anch’io’, senza attenzione alla differenziazione del prodotto.

Solo il Samsung Galaxy Tab 10.1 e l’Asus Transformer Prime, conclude Whitmore, possono essere considerati concorrenti importanti. Molto più del Kindle Fire di Amazon.

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