Mondo
Windows Phone 8 – nome in codice Apollo – sarà basato sullo stesso kernel di Windows 8 e supporterà i processori multicore, NFC, e la crittografia completa del dispositivo.
Lo rivela il sito pocketnow che ha avuto accesso a un video in cui Joe Belfiore, direttore del programma Windows Phone, descrive le numerose funzioni del nuovo sistema operativo mobile. Il video era destinato esclusivamente al consumo interno dell’azienda e a sua volta ha ispirato Paul Thurrott del sito Winsupersite a rivelare un po’ di dettagli sul software.
“Windows Phone 8 si baserà sul kernel di Windows 8 e non su Windows CE come le attuali versioni dell’Os. Questo non influenzerà la compatibilità delle app: Microsoft aspetta di avere oltre 100 mila app compatibili con Windows Phone 7.5 al momento del lancio di WP 8 e tutte funzioneranno bene col nuovo Os”, ha spiegato Thurrot.
Le app potranno inoltre ‘parlare’ tra loro grazie a un sistema chiamato “contracts”, presente anche Windows 8.
WP8, come suggerito dal suo nome, sarà infatti strettamente legato alla versione desktop di Windows 8. I due sistemi saranno lanciati a poca distanza uno dall’altro e condivideranno ecosistemi, codici e user experience.
L’Os mobile rientra nella campagna “Windows reimmaginato”: si tratta quindi “di due prodotti strettamente integrati nel vero senso della parola”, ha detto Thurrott.
Dal momento che WP8 utilizzerà le stesse componenti di Windows 8, gli sviluppatori potranno riutilizzare gran parte del codice nell’adattamento di un’app dal Pc allo smartphone.
Windows Phone, rivela ancora Pocketnow, supporterà system on chip fino a quattro core, offrirà una scelta più ampia di hardware rispetto alle attuali versioni, quattro diverse risoluzioni dello schermo e una card rimovibile microSD. Aumenterà anche la gamma di software compatibili e tutto “sarà coerente con ciò che è disponibile sulla versione desktop di Windows 8”, conferma Thurrott.
Tra le principali caratteristiche del nuovo Os, Belfiore include il supporto alla tecnologia NFC per i pagamento mobili. La “Wallet experience“, come la chiama sarà sicura e controllata. La funzione tap-to-share consentirà, inoltre, di condividere i contenuti su Pc, laptop, smartphone e tablet senza bisogno di sincronizzazione col Pc. Per il sync di musica e video grazie SkyDrive avrà una funzione più centrale e prenderà il posto di Zune.
L’integrazione di Skype direttamente nell’Os permetterà di utilizzare la telefonia VoIP in maniera pressoché identica a quella tradizionale.
Belfiore si è quindi soffermato sulla funzione di monitoraggio ‘intelligente’ della connessione internet chiamato ‘DataSmart’ che semplifica l’uso dei dati e permette agli utenti di controllare meglio i loro consumi. WP8, spiega, darà la precedenza alle connessioni Wi-Fi utilizzando la funzione Local Scout di Bing Maps per localizzare i punti di accesso più vicini.
Riguardo la navigazione internet, WP8 utilizzerà Internet Explorer 10 Mobile, mentre l’uso di un proxy server consentirà di ridurre di quasi il 30% la quantità di dati necessari per visualizzare un sito.
Per catturare l’attenzione degli utenti business, WP8 integrerà la codifica BitLocker a 128 bit, utilizzata nelle più recenti piattaforme desktop, e supporterà le cosiddette applicazioni “line-of-business”, che consentiranno alle aziende di implementare software su misura per le loro esigenze tramite firewall aziendali. Arricchito anche il supporto a Exchange ActiveSync e alle funzioni di gestione e inventario di Systems Center.
Decisamente migliorate, infine, anche le performance della fotocamera grazie alle nuove ‘lens apps’.