Mondo
Apple ha superato LG e si è piazzata al terzo posto mondiale tra i principali produttori di telefonini, dal quinto posto del 2010. Lo rivela l’ultimo report di IDC, secondo cui il mercato mobile mondiale è cresciuto del 6,1% nell’ultimo trimestre 2011 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, toccando quota 427 milioni di dispositivi da 402,8 milioni.
In tutto il 2011, sono stati 1,5 miliardi i dispositivi venduti in tutto il mondo, in aumento dell’11,1% rispetto al 2010.
La crescita del 6,1% nel quarto trimestre è superiore al +4,4% atteso da IDC ma inferiore rispetto al +9,3% del trimestre precedente, a causa del decremento maggiore del previsto nelle vendite di feature phone, ossia i telefonini tradizionali.
Per l’analista IDC Kevin Restivo, il “mercato mobile ha registrato una crescita insolitamente bassa, il che dimostra che neanche questo settore è immune dalla debolezza del quadro macroeconomico mondiale. Nonostante la forte crescita degli smartphone, la crescita complessiva ha toccato i minimi dal terzo trimestre 2009, nel pieno della recessione economica globale”.
Sono infatti ancora i telefonini tradizionali a rappresentare il grosso delle vendite: “anche se la loro quota si sta erodendo mantengono una forte attrattiva in termini sia di prezzo che di facilità d’uso”, ha affermato l’analista Ramon Llamas.
Allo stesso tempo, ha aggiunto, “per mantenere la loro quota di mercato, i feature phone diventano sempre più simili agli smartphone incorporando internet e app”.
Nel segmento feature phone Nokia mantiene la prima posizione, con 113 milioni di dispositivi venduti nel trimestre e 417 milioni durante tutto l’anno. la quota di mercato del gruppo finlandese, nel 2011, si attesta al 27% dal 32,6% del 2010. Al secondo posto si piazza Samsung, con 97,6 milioni di unità vendute nel trimestre e 329 nell’anno. la quota di mercato del gruppo coreano è passata dal 20,1% al 21,3%.
Apple sale invece in terza posizione, con 37 milioni di iPhone nel quarto trimestre e 93,2 in tutto il 2011. La market share della società di Cupertino è passata dal 3,4% al 6% per tutto l’anno, mentre nel quarto trimestre si è attestata all’8,7%.
“Questo risultato – spiega IDC – è dovuto alle vendite da record nell’ultimo trimestre. l’iPhone 4S è ora disponibile in 90 paesi e il successo del dispositivo è alla base del sorpasso su LG e ZTE”.
LG si piazza, quindi, in quarta posizione – con 17,7 milioni di dispositivi venduti nel quarto trimestre e 88 in tutto l’anno, per una market share del 5,7% in calo rispetto all’8,4% del 2010 – seguita da ZTE che ha venduto 17,1 milioni di dispostivi nel trimestre e 66,1 in tutto l’anno. La sua quota di mercato è passata dal 3,6% al 4,3%.