Cloud: al via alle Molinette di Torino servizio di telemonitoraggio via cellulare di Telecom Italia

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Grazie a ‘Nuvola It Home Doctor’, i pazienti possono monitorare da casa e inviare i propri parametri biologici ad una piattaforma disponibile presso i Data Center di Telecom Italia. I medici possono così controllare da remoto l’andamento della terapia.

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Proprio nei giorni in cui il maltempo sta mettendo a dura prova l’Ospedale Molinette di Torino – il terzo più grande d’Italia, il più importante del Piemonte – la struttura annuncia la stipula di un accordo che potrebbe servire anche a ovviare i disagi che i pazienti stanno vivendo a causa della paralisi dei servizi ‘per freddo’.

L’accordo con Telecom Italia – incentrato sul servizio Nuvola It Home Doctor – consentirà ai pazienti affetti da patologie croniche di monitorare da casa i propri parametri fisiologici attraverso il cellulare, con notevoli benefici per i pazienti, che non dovranno più recarsi presso la struttura, e per il sistema sanitario che potrà risparmiare sui costi.

 

Attualmente, il servizio è disponibile per i pazienti ricoverati presso il reparto Geriatria ed in regime di Ospedalizzazione a Domicilio, ma sarà progressivamente esteso ai reparti di Cardiologia, Pneumologia, Neurologia, Ematologia e ad alcune Medicine Interne.

 

Il servizio, informa Telecom Italia, permetterà “ai pazienti dimessi dall’ospedale, opportunamente selezionati e preparati all’uso di moderne ma semplici tecnologie, di monitorare da casa propria ed inviare, utilizzando tradizionali dispositivi elettromedicali ed un telefono cellulare dedicato e fornito dall’ospedale, i propri parametri biologici ad una piattaforma disponibile presso i Data Center di Telecom Italia”.

I pazienti, in base ai piani stabiliti dal medico, ricevono sul proprio cellulare messaggi di promemoria sulle misure da effettuare, le rilevano con i dispositivi portatili dotati di interfaccia bluetooth, e successivamente, attraverso il telefonino, le comunicano in modo automatico alla piattaforma in rete. Il medico curante, previa autenticazione, accede alla piattaforma con il proprio personal computer collegato alla rete e può così controllare da remoto l’andamento della terapia e attivare in qualsiasi momento eventuali azioni correttive, inviandone la comunicazione al paziente. Può anche definire soglie personalizzate, al superamento delle quali la piattaforma inoltra messaggi di alert via SMS o via web, chiedere un consulto  ad uno specialista che può effettuare refertazioni su ECG o su misure di ossimetria, firmarle digitalmente e renderle disponibili sempre via web in piattaforma. In modo analogo il personale infermieristico, durante le visite a domicilio dei pazienti, può inviare informazioni cliniche al medico curante del reparto ricevendo immediata refertazione e rapide istruzioni ed accelerando in tal modo i tempi diagnostici e di intervento.

 

Nuvola It Home Doctor, che rientra nell’offerta Nuvola Italiana di Telecom Italia, si avvale delle avanzate tecnologie di cloud computing ed è erogato attraverso i Data Center del Gruppo, in modo scalabile e flessibile, consentendo alle strutture sanitarie di avvalersi della soluzione attraverso un canone di servizio “per singolo utente” e senza doversi dotare al proprio interno di infrastrutture tecnologiche dedicate.

 

Il servizio ha anche ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana il premio Nazionale per l’Innovazione assegnato da Confindustria nel 2010.

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