Italia
Il Circuito Web La7 chiude il 2011 con ottimi risultati. Il mese di dicembre registra oltre 1,3 milioni di browser unici (+114% rispetto a dicembre 2010) e più di 19 milioni di pagine viste (+298%). A livello complessivo, inoltre, l’intero 2011 si chiude con una media mensile di 851mila browser unici (+44% rispetto al 2010) e 7,9 milioni di pagine viste (+101%).
In particolare, La7.it, il portale che raccoglie informazioni e approfondimenti su tutti i programmi LA7 e LA7d, oltre che le dirette streaming del prime time di LA7, dei principali eventi sportivi e degli speciali news, raggiunge a dicembre 1,2 milioni di browser unici (+121% rispetto a dicembre 2010) e 16,7 milioni di pagine viste (+393%).
A livello complessivo, il 2011 di La7.it si chiude con una media di 746mila browser unici mensili (+41% rispetto al 2010) e 6,1 milioni di pagine viste (+103%).
Crescono ulteriormente anche i risultati di La7.tv, la prima catch-up tv lanciata in Italia – a dicembre 2009 – su cui è possibile rivedere gratuitamente per 7 giorni il meglio della programmazione di LA7 e LA7d. A dicembre si registrano 443mila browser unici (+76% rispetto a dicembre 2010)e 850mila video erogati (+97%).
Considerando l’intero 2011, la media si attesta a 316mila browser unici mensili (+88% rispetto al 2010) e 550mila video erogati (+86%). Sempre sull’intero 2011 il tempo totale di visione cresce a 2,55 milioni di ore (+60%), con un tempo medio di 24 minuti e picchi più elevati per i programmi di approfondimento: oltre 36 minuti per L’Infedele e 45 minuti per Piazzapulita.
A guidare le ottime performance di La7.it e La7.tv l’informazione autorevole e affidabile offerta dal TGLA7 diretto da Enrico Mentana, con speciali e dirette, l’area dell’intrattenimento in cui spiccano I Menù di Benedetta e Italialand-Nuove attrazioni, e come appena visto anche l’area dell’approfondimento con appuntamenti nuovi (Piazzapulita, Gli Intoccabili) e più consolidati (L’Infedele, Ottoemezzo).
I contatti pubblicitari registrati dal Circuito La7 Web nel 2011 riflettono gli ottimi risultati raggiunti in termini di audience, raggiungendo a dicembre il record di 40,3 milioni di impression (+277% rispetto a dicembre 2010), e nell’intero 2011 una media mensile di 16,8 milioni di impression (+82% rispetto all’anno precedente).
Anche per quanto riguarda la presenza sui principali social network, il 2011 si chiude con un bilancio decisamente positivo.
Le pagine Facebook del circuito LA7 a fine dicembre hanno infatti raggiunto 210mila fan (+20% in un solo mese).
Twitter è entrato nelle abitudini degli spettatori de LA7 rendendo sempre più partecipativa la fruizione televisiva: i profili del network hanno raggiunto a dicembre i 47mila follower (+17% rispetto a novembre).
Infine, il canale LA7 YouTube registra a dicembre il miglior mese di sempre con 14,6 milioni di visualizzazioni (+13% rispetto a novembre) e porta il volume complessivo di visualizzazioni dell’anno vicino a 104 milioni.