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Smartphone: corsa a due tra Apple e Samsung per la leadership nel settore

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Il duo composto da Apple e Samsung domina il mercato smartphone: al quarto trimestre 2011, la società californiana e quella coreana  si sono accaparrate ciascuna un quarto del mercato mondiale, relegando Nokia alla terza posizione.

 

Apple, che ha presentato i risultati finanziari il 24 gennaio, ha venduto tra ottobre e dicembre 37 milioni di iPhone, in aumento del 128% su base annuale. Samsung ha appena presentato i conti trimestrali, rendendo noto di aver conseguito nello stesso periodo un utile operativo record di 4,7 miliardi di dollari, grazie proprio all’esplosione delle vendite di smartphone.

 

La società coreana non rilascia dati precise sulle unità vendute, ma secondo la società Strategy Analytics, ne avrebbe venduti poco meno della rivale, ossia 36,5 milioni. Entrambe si aggiudicano una quota vicina al 24% del mercato – per la precisione 23,9% per Apple e 23,5% per Samsung – mentre Nokia, con 19,6 milioni di smartphone si piazza al terzo posto con una market share del 12,6%.

Nel complesso, grazie al rush finale del periodo natalizio, nel quarto trimestre sono stati venduti 155 milioni di smartphone, che portano il totale 2011 a 488,5 milioni, in crescita del 54% rispetto al 2010.

 

Riguardo, invece, il mercato dei telefonini tradizionali, nel quarto trimestre ne sono stati venduti 455 milioni (in crescita dell’11% su base annua) e Nokia conferma la sua leadership con una quota del 25,5% (dal 30,9% del quarto trimestre 2010), seguita da Samsung (21%) e da Apple (8,3%).

 

Anche se Apple ha ripreso la prima posizione sul segmento smartphone nel quarto trimestre, per l’intero 2011 – quando sono stati venduti complessivamente 1,7 miliardi di telefonini – è Samsung il leader del mercato, con 97.4 milioni di unità vendute (in crescita del 278% rispetto al 2010) e una quota di mercato del 19.9%, mentre Apple si ferma a 93 milioni di iPhone (market share del 19%) e Nokia precipita dal 33% del 2010 al 15.8% del 2011, con 77.3 milioni di smartphone venduti.

 

Sul mercato tablet, rivela sempre Strategy Analytics, le vendite del quarto trimestre hanno raggiunto quota 27 milioni di unità in tutto il mondo, segnando una crescita del 150% rispetto al 2010.

Se Apple si conferma dominatrice del mercato, con 15,4 milioni di iPad venduti, rispetto ai 7,3 milioni del 2010, la sua quota di mercato è passata dal 68% al 58%, rosicchiata da Android, che fa sentire forte la sua pressione, segnando una crescita superiore al 300%, da 3,1 a 10,5 milioni di unità, e aumentando la quota di mercato dal 29% al 39,1%.

 

In tutto il 2011 sono stati venduti 66,9 milioni di tablet, in crescita del 260% rispetto ai 18,6 milioni venduti l’anno precedente.

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