Stati Uniti
Una rete televisiva in lingua spagnola destinata agli Stati Uniti è il nuovo obiettivo della News Corp che, secondo il Wall Street Journal, starebbe già ultimando le trattative con un broadcaster colombiano. Obiettivo? Sfidare Univision Communications e Telemundo di Comcast Corp.
Il pubblico ispanofono degli USA rappresenta un target molto interessante per la holding dei media del magnate Rupert Murdoch che, attraverso MundoFox (News Corp – Rcn Television), vorrebbe cogliere nuove opportunità di crescita.
Un business considerevole se pensiamo che nei primi 9 mesi dello scorso anno, secondo Kantar Media, le spese pubblicitarie Usa destinate alla televisione in lingua spagnola sono cresciute del 7,4%.
Le società non hanno specificato la portata degli investimenti ma hanno fatto sapere che la perdita della venture dovrebbe essere di circa 50 miliardi di dollari nel 1° trimestre.
Il lancio di un canale rappresenta un cambiamento per Rcn che solitamente ha fornito programmi alle reti Usa e ha offerto 2 canali di nicchia nei pacchetti in lingua spagnola destinati agli Usa. “Stiamo costruendo una rete“, afferma il gruppo. “Sarà difficile ma siamo fiduciosi”.
La società continuerà a offrire i propri canali ma gestirà le proprie serie e telenovele attraverso il nuovo canale invece di venderle sul mercato. Il canale di news 24 ore di Rcn gestirà 2 notiziari quotidiani. La programmazione sportiva di Fox Deportes e i programmi di Fox International Channels, inclusa la serie fantasy ‘Kdabra’, verranno trasmessi su Mundo-Fox.